Home » Blog » Gli errori da non fare all'esame pratico

Gli errori da non fare all'esame pratico

Gli errori da non fare all'esame pratico

In questo articolo verranno spiegati quali sono gli errori da non fare durante l'esame pratico per la patente B, l'esame che solitamente genera più ansia rispetto a quello di teoria. Attraverso l'osservazione di alcune semplici regole è possibile limitare gli errori che si possono commettere durante l'esame di guida.

Gli errori da non fare all'esame pratico

Questi gli errori più frequenti riscontrati durante l'esame pratico della patente b:

Esame guida consigli

Esame guida consigli

A questo punto non ci resta che darvi alcuni utili consigli per affrontare in tutta tranquillità l'esame pratico della patente. Innanzitutto una buona regola generale è quella di allenarsi molto alla guida prima del giorno prestabilito, anche in cattive condizioni meteo, vi aiuterà a sentirvi più sicuri anche se il tempo non sarà dei migliori.

Quindi come prima cosa dovrete trovare qualcuno, che sappia guidare bene, a cui chiedere di accompagnarvi durante le vostre guide. L'ideale sarebbe uno dei vostri genitori. Nel corso della lezione non fatevi problemi a chiedere spiegazioni. È normale che all'inizio alcune cose non vengano capite. Un ultimo consiglio è quello di fare l'esame solo se vi sentite sicuri di superarlo, eviterete così di perdere tempo e soldi.

A questo punto non ci resta che salutarvi ma prima volevamo ricordarvi che all'esame, prima di mettervi al volante, l'esaminatore vi farà delle domande sul veicolo. Non è cosa rara che se l'esaminando non risponde a queste domande venga bocciato. Pertanto l'ultimissimo consiglio è quello di leggere l'articolo su Esame Pratico Patente B domande.

Ti potrebbero interessare anche:

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 23-02-2024 19:08:52 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

Francesca
Inserito il 04-03-2024 22:04:18

Ho l’esame tra 4 giorni e sto morendo di ansia, fino a una settimana fa ero ancora estremamente insicura, mentre oggi il mio istruttore ha detto che ho fatto passi avanti ma ancora non basta perché cerco troppo il consenso, mentre dovrei prendere più iniziativa, infatti domani ho un’altra guida e lui non mi darà alcun tipo di suggerimento, sarà una specie di simulazione dell’esame. Spero solo di non farmi prendere dall’ansia quel giorno e che l’esaminatore non sia come quelli che leggo in questi commenti.

Bruno Giordano
Inserito il 26-02-2024 18:35:41

Salve sono stato promosso zero errori

Fede
Inserito il 07-03-2023 13:00:35

Cara Manu, l'esaminatore ha fatto il suo dovere mentre il tuo amico meglio vada a piedi se quella era la sua preparazione! Chi guida sei tu, se l'esaminatore ti dice di sterzare e finire giù in un burrone tu lo fai? Ringraziamo ci siano esaminatori così coscienziosi e meno pericoli in strada che ripetano gli esami finché non capiscono la responsabilità che abbiamo alla guida: abbiamo un'arma sotto il sedere, pericolosa per noi, chi trasportiamo e chi incontriamo se non sappiamo usarla a dovere! Auguri per il tuo esame e fate tesoro dagli errori e dalle bocciature per migliorarvi sempre!

Matilde
Inserito il 23-02-2023 18:14:08

Buongiorno a tutti ho fatto l’esame di pratica poco fa sono stata bocciata… l’esame è andato perfetto, giuste manovre e parcheggio senza sbagliare (non detto da me ma dall’esaminatore) è durato all’incirca 10 min e nel tornare al parcheggio di partenza sono dovuta passare in una strada stretta dove, un’altra macchina stava passando a velocità elevata al centro della carreggiata così per evitar di picchiarci contro mi sono spostata più a destra dove vicino ad un muro era presente un palo della luce già visto e preso in considerazione da me, io quasi ferma stavo ripartendo dopo aver sterzato a sinistra per ritornare dritta e non sbattere contro muro/palo il mio istruttore di guida ha pensato bene di mettersi paura è prendermi il volante e sterzare con me peccato che lo stessi già facendo io, io ignara di come sarebbe finita ho continuato molto bene e sono tornata al parcheggio iniziale per il prossimo candidato, non mi è stata data la patente perché il mio istruttore ha toccato il volante. l’esaminatore dopo che mi sono lamentata ha esplicitamente detto che non era colpa mia ma del mio istruttore così ora mi tocca rifare tutto per uno sbaglio non mio… Cosa mi sapreste dire a riguardo Grazie

Giovanni Zago
Inserito il 11-02-2023 00:37:32

Sono stato bocciato all'esame di guida per un errore di tensione e ho messo la freccia all'ultimo e cambiato di colpo corsia. Questo è un errore di stress e tensione e con questi unico errore ora che sono bocciato secondo me non c'è la faccio a passare l'esame nenache sugli altri due tentativi che ho

Annah
Inserito il 28-11-2022 18:55:19

Salve. Oggi ho fatto l’esame pratico e sono stata bocciata. L’esame è stato fatto a Mandello del Lario, un piccolo vecchio paesino, e per un breve tempo anche sulla strada extraurbana. Il motivo era che ho messo due volte il cambio in sesta invece che in quarta. Mi sono resa conto subito e corretto l’errore. Tutto il resto di mezz’ora di guida era a posto. Nessuno era in pericolo durante questi due errori. In più, alla fine l’esaminatrice mi ha detto che è chiaro che io non capisco come funziona una macchina con cambio manuale. Io guido già da 30 anni ma da 20 solo macchine automatiche e devo fare l’esame perché ho preso la residenza un anno fa e la patente straniera non vale più. Vorrei sapere se questo è un proprio motivo per essere bocciata. Vorrei anche aggiungere che la mia prima domanda quando sono entrata prima volta in scuola di guida era se si può fare l’esame con macchine con cambio automatico. Mi hanno risposto che no, l’esame si fa solo con cambio manuale. Quando ho imparato che si può fare, era troppo tardi, l’esame si avvicinava. Grazie

Francesco
Inserito il 26-10-2022 22:04:00

Avendo sostenuto l'esame da poco più di 1 mese, e avendo utilizzato questa chat come (non

Rita
Inserito il 20-10-2022 19:04:35

Salve! vorrei chiedervi, cosa succede se non mi presento il giorno dell'esame pratico? (è il mio primo tentativo)

Matteo
Inserito il 10-07-2022 20:59:58

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa che non ho capito. Quando devo affrontare una curva molto stretta a dx per esempio con un angolo minore di 90º io rallento molto e metto la 1ª marcia, però l'istruttore mi dice che la 1ª si mette solo quando si è fermi. Allora per evitare che si spenga la macchina devo farla in seconda con la frizione ? Eh no! Non è così facile, perché non va bene se schiacci frizione in curva!!! 3ª opzione ? In 2ª senza frizione ... la peggiore di tutte dato che a quella velocità la macchina borbotta e rischio di perderne il controllo!! Cosa devo fare ? Ditemi voi cosa fate !!! Grazie.

Giada
Inserito il 05-07-2022 18:29:15

Ho l'esame di guida la prossima settimana, avrò fatto circa 24 guide e me ne mancano altre 5. Oggi é andata male, non sono riuscita a fare bene i parcheggi e la macchina si é spenta in salita (ho fatto da seconda marcia a prima per affrontare la salita e si é spenta). Inoltre alcune domande di teoria non le ho sapute appieno, mentre invece sia ieri che il giorno prima ancora ero andata alla grande... Spero di poter riscrivere qui il prossimo mercoledì sera dicendo che sia andato tutto bene! ho pianto un po' per l'ansia dopo la guida di oggi, meglio piangere ora che all'esame!

Federica
Inserito il 15-06-2022 18:16:21

Mia figlia ha sostenuto l'esame di pratica ed è bocciata .. L'esaminatore ha scritto sull'esito che non era concentrata alla strada.. È possibile bocciare per questo? Chiedo perché non mi sembra un'infrazione da non far passare. Grazie se mi rispondete.

Diego
Inserito il 16-05-2022 20:14:15

Salve io sono rimasto bocciato proprio oggi senza neanche iniziare le manovre perché sono uscito troppo stretto dal parcheggio ma non ho toccato nessun specchietto, ditemi se è normale una cosa simile!

Inserito il 16-04-2022 09:17:09

Bocciata perché sono partita con il freno a mano. Attenti.

tr3ga
Inserito il 11-02-2022 22:17:19

Kylie no non vieni bocciato, pero se lo sbagli te lo fa rifare tranquillamente.

Micol
Inserito il 09-02-2022 15:42:45

Buongiorno a tutti anche io sto per affrontare la patente, e con un po' più di ansia forse rispetto a voi, perché sono avanti con l'età.. Per motivi personali non l'ho mai presa fino ad ora, mio marito ha bisogno che io ce l'abbia e quindi come affrontarla.. Permesso che mi iscriverò fra un po' per ora sono autodidatta, ovvero ho scaricato l'app ufficiale, e ho cominciato a seguire un istruttore su YouTube, molto bravo, e ho cominciato a studiare argomenti per argomenti, finito un argomento affronto il relativo quiz. Non ho lo scopo di arrivare a fare l'esame da privatista, ma di arrivare al corso che ho imparato più o meno tutto bene in modo da fissare al corso le cose più importanti. Per la pratica, l'istruttore da dei esercizi da fare moooolto utili, non per guidare in senso stretto ma per fare diventare quasi automatiche quelle azioni fondamentali per la guida, ad esempio non guardare il cambio.. così mi metto con la macchina spenta, premo la frizione e cambio e scalo le marce tenendo gli occhi chiusi o guardando davanti ad mese in modo da farmi uno schema mentale e sensibilizzare la mia mano a sentire in che posizione è la leva così quando andrò a fare le guide, non sarà più un'azione"nuova".. e per affrontare la grande "bestia" mi sono seduta dentro e senza nessuno scopo ho semplicemente cominciato a toccarla in ogni sua parte per imparare a conoscerla così che non sarà questa grande sconosciuta quando entrerà in movimento. Da ferma mi esercito alle azioni fondamentali, segnalo controllo e in futuro eseguo, perché più lo faccio e più mi diventa naturale, più penserò a guidare.. Non so se il mio metodo è giusto, ma la mia regola è ciò che si conosce fa meno paura.. Scusate se ho disturbato.

Stefania
Inserito il 07-02-2022 23:01:14

Ciao a tutti io sono passata all'esame di teoria, sono contenta perché ho studiato tanto e ho fatto un po' fatica. Adesso devo iniziare le guide. Volevo sapere un informazione ma in un anno si riesce a prepararsi bene per l'esame pratico?

mojoheadz
Inserito il 18-01-2022 08:32:59

Nice!! Nice! ...

Kylie
Inserito il 15-01-2022 18:57:29

Se faccio tutto perfetto però non riesco a far parcheggio a S, mi possono bocciare al esame?

Giulia
Inserito il 04-01-2022 16:41:17

Eccoci qua dopo essere stata bocciata all'esame pratico della patente dopo 4 minuti che sono salita sulla macchina. Mi sono fermata con il semaforo giallo dopo aver superato di neanche un metro la linea bianca. Secondo lui dovevo accelerare e superarlo. Sbagli pure con la prudenza… Mi ha fatto finire lì l’esame dopo aver fatto tutte le altre manovre giuste… Peccato ora dovrò pagare altri 200 euro per farlo una seconda volta…

angelo
Inserito il 18-12-2021 18:06:54

È normale che quando guido sudo e alla fine sono sempre arrabbiato?

Avanti Ultimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?