Quiz patente online » Teoria Patente » Ordine Di Precedenza Agli Incroci (parte 2)

Ordine Di Precedenza Agli Incroci (parte 2)

Benvenuti alla lezione nº 35! Come già anticipato nella scorsa lezione sull'Ordine Di Precedenza Agli Incroci in questa lezione analizzeremo gli incroci stradali dove sono presenti veicoli che circolano su rotaie, come i tram e i treni, e gli incroci dove é presente il segnale "Dare Precedenza". Siete pronti? Allora iniziamo subito!

Incroci dove sono presenti veicoli che circolano su rotaie

Avete presente cosa abbiamo detto all'inizio della scorsa lezione sulla precedenza ai veicoli che circolano su rotaie? Sicuramente tutti voi lo ricordate, visto che si tratta di una lezione appena letta, ma é sempre meglio ripeterlo per i più distratti ;) Beh, ai veicoli che circolano su rotaie, come i tram e i treni, la precedenza va data sia se provengono da destra che da sinistra e, quindi, sempre.

Esempio di precedenza incrocio

Quindi mettiamo che all'esame vi capiti l'incrocio visibile qui in alto. Qual'é l'ordine di precedenza? Vediamolo insieme! In base a quanto appena detto, il primo a passare é il veicolo T (come visibile dall'immagine in basso a sinistra) poiché si tratta di un veicolo che circola su rotaie, ossia di un tram.

Ordine di precedenza incrocio

Passato il veicolo T, sia il veicolo A che il veicolo L hanno la destra libera e, quindi, possono passare contemporaneamente (come visibile dall'immagine in alto al centro). A questo punto resta solo il veicolo C, che può finalmente attraversare l'incrocio (in alto a destra). Ricapitolando, l'ordine di precedenza in questo incrocio é: T, L ed A, e infine C. Più semplice del previsto. No?

Esempio di precedenza incrocio

Ma andiamo avanti facendo ancora un'altro esempio. L'incrocio che prendiamo ora in esame é questo visibile qui in alto. In che ordine passano i veicoli? Anche in questo caso il tram, ossia il veicolo T, é il primo a passare poiché si tratta di un veicolo che circola su rotaie. Ma anche il veicolo B ha la destra libera. Quindi T e B possono passare contemporaneamente (come visibile nell'immagine in basso a sinistra).

Ordine di precedenza incrocio

A questo punto rimangono solo i veicoli A e C. Il veicolo C ha alla sua destra il veicolo A, a cui deve dare la precedenza, mentre il veicolo A non ha nessuno alla sua destra. Quindi passa prima il veicolo A (come visibile in alto al centro). Finalmente, ormai solo :( anche il veicolo C può continuare per la sua strada. Pertanto l'ordine di precedenza é: T e B, A, C.

Prima di passare agli incroci dove é presente il segnale "Dare Precedenza" ci preme sottolineare che il filobus non gode del diritto di precedenza come il tram, in quanto non circola sui binari. Ricordare ciò vi consentirà di non fare tanti errori ai quiz su questo argomento.

Esempio di precedenza incrocio

Quindi se all'esame dovesse capitarvi l'incrocio visibile in alto, quale sarebbe l'ordine di precedenza? Semplice, i veicoli passano nel seguente ordine: L, E, N, R, e non R, L, E, N. Chiaro, no? Infatti i filobus, così come gli autobus, gli autocarri, i veicoli eccezionale e le biciclette, devono essere visti come tutti gli altri veicoli e, quindi, in un incrocio senza segnaletica devono dare la precedenza al veicolo posto alla loro destra.

Incroci dove é presente il segnale "Dare Precedenza"

Segnale Dare Precedenza

Passiamo, dunque, agli incroci dove é presente il segnale "Dare Precedenza"! Ma prima di analizzare qualche esempio soffermiamoci sul significato di questo simpatico cartello stradale. Del segnale Dare Precedenza (visibile in alto) ne abbiamo già parlato nella lezione sui Segnali Di Precedenza. Ricordate?

Nel corso di quella lezione abbiamo detto che il segnale di Dare Precedenza viene posto sulle strade secondarie che non hanno il diritto di precedenza ed obbliga a dare la precedenza ai veicoli che circolano sulla strada che si incrocia, sia a quelli provenienti da destra che a quelli provenienti da sinistra.

Esempio di precedenza incrocio

Quindi, mettiamo che all'esame vi capiti l'incrocio qui in alto. In che ordine passano i veicoli? In base a quanto appena detto, i veicoli A e R, trovandosi di fronte al segnale "Dare Precedenza", devono dare la precedenza al veicolo N. Quindi il primo a passare é N (come visibile nell'immagine in basso a sinistra).

Ordine di precedenza incrocio

A questo punto rimangono solo i veicoli A e R. Il veicolo A ha la destra libera mentre il veicolo R ha la destra occupata dal veicolo A. Quindi tra i due il primo a passare é A (in alto al centro). E finalmente anche R può attraversare l'incrocio (come visibile in alto a destra). Niente di più semplice! Non è vero?

Ricapitolando

Quindi le cose da ricordarvi di questa lezione sono solo 2. La prima é che se in un incrocio c'è un tram gli va data la precedenza, sia se proviene da destra che da sinistra, poiché si tratta di un veicolo che circola su rotaie. La seconda cosa da ricordarvi é che se all'incrocio c'è il segnale Dare Precedenza, o il segnale Fermarsi E Dare Precedenza (ossia lo Stop), il veicolo a cui é rivolto deve dare la precedenza sia a destra che a sinistra.

Esempio di precedenza incrocio

Analizzando l'incrocio visibile in alto avremo modo di ripetere tutte le cose dette in questa lezione. Quindi, in questo incrocio chi é il primo veicolo a passare? Il primo a passare é senza dubbio il veicolo T, ossia il tram (come visibile nell'immagine in basso a sinistra), in quanto gode del diritto di precedenza.

Ordine di precedenza incrocio

Passato T può passare anche G (in alto al centro) poiché gli altri due veicoli, ossia B e P, hanno il segnale "Dare Precedenza". A questo punto rimangono soltanto i veicoli B e P. Chi dei due passa per primo? Il veicolo B ha alla sua destra il veicolo P mentre il veicolo P non ha nessuno a destra. Quindi tra i due passa prima il veicolo P (come visibile dall'immagine in alto a destra). E finalmente anche B può passare.

Conclusione

Esempi di precedenza agli incroci 3

Questi in alto sono tutti gli incroci che potrete trovare nei quiz dove é presente o il tram o il segnale "Dare Precedenza". Allenatevi cercando l'ordine di precedenza per ognuno di essi. Ma é solo rispondendo sempre correttamente ai quiz sull'Ordine Di Precedenza Agli Incroci che avrete la certezza di aver capito davvero tutto. Quindi, prima di passare alla prossima lezione sulle Norme Sul Sorpasso, esercitatevi a dovere!

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 2018-10-23 11:00:02 - Inserisci un commento
Commenti
Van
Scritto il 22-09-2017 11:53:01

Grazie come sempre per la semplice ed esplicativa lezione! Alla fine di questa teoria il link per i quiz dell'argomento è errato: riporta alla prima pagina della teoria sulla precedenza agli incroci! Spero le prossime lezioni arriveranno a breve!

Qpo
Scritto il 23-09-2017 16:32:37

Grazie per la segnalazione @Van abbiamo corretto il link.

Vivy
Scritto il 25-09-2017 08:43:51

Salve, volevo sapere quante lezioni mancano e tra quanto metterete la prossima. Complimenti è il miglior sito per quiz e teoria!

Charleston
Scritto il 25-09-2017 12:58:42

Quante lezioni mancano affinché ci sia tutta la teoria di cui abbiamo bisogno per il test?

Qpo
Scritto il 29-09-2017 13:25:33

@Vivy e Charleston: mancano 13 lezioni alla fine! @Vivy: la prossima lezione verrà inserita entro la fine di questa settimana. Buona continuazione ad entrambi!

Daniela
Scritto il 16-08-2018 14:23:20

Grazie!

Yajaira
Scritto il 08-09-2018 15:20:21

Grazie!!!!

Linda
Scritto il 15-11-2018 09:37:23

Grazie di tutto.

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.