Quiz patente online » Teoria Patente » Pannelli Integrativi dei segnali (parte 2)

Pannelli Integrativi dei segnali (parte 2)

Benvenuti alla seconda lezione sui Pannelli Integrativi dei segnali. Se nella scorsa lezione abbiamo visto cosa sono i Pannelli Integrativi, qual'è il loro scopo e abbiamo iniziato ad analizzarne alcuni, in questa lezione affronteremo i restanti pannelli. Quindi, a questo punto, non ci resta che iniziare!

Pannello integrativo di Corsia

Pannello integrativo di Corsia

Iniziamo la nostra rassegna partendo dal Pannello integrativo di Corsia, visibile in alto. Questo pannello, posto in alto sulla carreggiata insieme ad un segnale, specifica a quale corsia si riferisce il segnale. Quindi, se questo pannello viene posto in alto sulla carreggiata insieme ad un segnale indicante una località, segnala la corsia da prendere per raggiungere detta località.

Pannelli integrativi di Segni Orizzontali In Rifacimento e di Incidente

Pannelli integrativi di Segni Orizzontali In Rifacimento e di Incidente

Il pannello integrativo di Segni Orizzontali In Rifacimento, invece, viene posto sotto il segnale Altri Pericoli e preavvisa che temporaneamente manca la segnaletica orizzontale sulla carreggiata oppure indica che si stanno svolgendo i lavori per rifare la segnaletica orizzontale.

Mentre il pannello integrativo di Incidente segnala che a causa di un incidente stradale la carreggiata è occupata da veicoli incidentati e che quindi, per ovvi motivi di sicurezza, occorre diminuire la velocità. Anche questo pannello come il precedente si trova sotto il segnale Altri Pericoli.

Pannello integrativo di Attraversamento Di Binari

Pannello integrativo di Attraversamento Di Binari

Passiamo, dunque, al pannello integrativo di Attraversamento Di Binari. Questo pannello è abbinato al segnale Altri Pericoli (come visibile dalla foto in alto) e preavvisa la presenza di binari di manovra o di raccordo in prossimità di scali merci. Pertanto è necessario, in prossimità di questo segnale, diminuire la velocità.

Pannelli integrativi di Sgombraneve In Azione e di Mezzi Di Lavoro In Azione

Pannelli integrativi di Sgombraneve In Azione e di Mezzi Di Lavoro In Azione

Il pannello integrativo di Sgombraneve In Azione è posto su strade innevate, sotto il segnale di Altri Pericoli, per segnalare la presenza di macchine sgombraneve al lavoro sulla strada. Invita, pertanto, a diminuire la velocità e a mantenere una distanza di almeno 20 metri dalle macchine sgombraneve in funzione.

Il pannello integrativo di Mezzi Di Lavoro In Azione, invece, indica la presenza di cantieri stradali con macchine operatrici (ossia escavatori e pale meccaniche) in azione. Quindi, vista la presenza di escavatori e pale meccaniche al lavoro, invita ad usare particolare prudenza.

Pannello integrativo di Zona Soggetta Ad Allagamento

Pannello integrativo di Zona Soggetta Ad Allagamento

Il pannello integrativo di Zona Soggetta Ad Allagamento indica il pericolo di allagamento della carreggiata in caso di pioggia o forte mareggiata e, pertanto, invita ad usare prudenza. Questo pannello può facilmente trovarsi sotto il segnale di Cunetta (come visibile dall'immagine in alto) in quanto la cunetta, vista la sua particolare conformazione, potrebbe facilmente allagarsi in caso di forti pioggie.

Della cunetta abbiamo già parlato nella prima lezione sui Segnali Di Pericolo. Ma per chi non lo ricordasse, una cunetta altro non è che un avvallamento della strada, ossia un tratto di strada in discesa seguito da uno in salita (con un profilo del tutto simile a quello disegnato sul segnale).

Pannello integrativo di Coda

Pannello integrativo di Coda

Passiamo, dunque, al pannello integrativo di Coda (visibile in alto). Questo pannello indica la possibilità di trovare traffico intenso, con formazione di colonne di veicoli e, pertanto, invita ad usare prudenza, per non tamponare i veicoli fermi per intasamento del traffico. Questo pannello, posto sull'autostrada, può consigliare di uscire per evitare probabili rallentamenti o code oppure può trovarsi all'ingresso delle autostrade, per indicare che vi sono veicoli in lento movimento.

Pannelli integrativi di strada sdrucciolevole Per Pioggia e Per Ghiaccio

Pannelli integrativi di strada sdrucciolevole Per Pioggia e Per Ghiaccio

Il pannello integrativo di strada sdrucciolevole Per Pioggia (in alto a sinistra) indica che quando piove la strada può diventare sdrucciolevole (ossia viscida, in caso di fango sulla strada, oppure levigata). Un tratto di strada sdrucciolevole è alquanto pericoloso, in quanto ci si può facilmente scivolare, per cui questo pannello invita, in caso di pioggia, ad aumentare la distanza di sicurezza e a diminuire la velocità.

Il pannello integrativo di strada sdrucciolevole Per Ghiaccio (in alto a destra) indica, in caso di bassa temperatura o su strade coperte di neve, la possibilità di trovare tratti di strada ghiacciati. Quindi, visto che su una strada ghiacciata ci si può facilmente scivolare, invita ad usare particolare prudenza.

Pannelli integrativi di strada sdrucciolevole Per Pioggia e Per Ghiaccio sotto il segnale di Strada Srducciolevole

Sia il pannello integrativo Per Pioggia che quello Per Ghiaccio si possono trovano sotto il segnale di Strada Sdrucciolevole (come visibile dall'immagine in alto). Infatti il segnale di Strada Sdrucciolevole preannuncia un tratto di strada che può diventare sdrucciolevole (ossia scivoloso) in particolari condizioni climatiche. E queste condizioni climatiche sono specificate dagli appositi pannelli integrativi, che possono essere "Per pioggia" (in alto a sinistra) oppure "Per ghiaccio" (in alto a destra).

Pannello integrativo di Autocarri In Rallentamento

Pannello integrativo di Autocarri In Rallentamento

Passiamo dunque al Pannello integrativo di Autocarri In Rallentamento, visibile in alto a sinistra. Questo pannello può essere abbinato al segnale di Salita Ripida Con Pendenza Del 10% e indica un tratto di strada in ripida salita con probabile presenza di autocarri che marciano a bassa velocità. Quindi, vista la probabile presenza di veicoli pesanti in lento movimento, indica di fare attenzione e di circolare ad una velocità prudenziale, al fine di evitare incidenti.

Pannello integrativo di Zona Rimozione Coatta

Pannello integrativo di Zona Rimozione Coatta

Il pannello integrativo di Zona Rimozione Coatta, invece, è abbinato al segnale di Divieto Di Sosta (come visibile in alto) ed indica che il veicolo può essere portato via dal carro-attrezzi per essere spostato in una depositeria comunale oppure che può essere bloccato tramite ganasce (ossia morse "blocca ruota"). Ciò vale per tutti i veicoli ad eccezione di quelli al servizio di persone diversamente abili, muniti di apposito contrassegno, che non possono essere portati nella depositeria comunale, né bloccati con le ganasce.

Pannelli integrativi di Tornante, di Pulizia Meccanica Della Strada e di Andamento Strada Principale

Pannelli integrativi di Tornante, di Pulizia Meccanica Della Strada e di Andamento Strada Principale

E siamo giunti agli ultimi tre pannelli di questo decimo argomento (visibili in alto). Si tratta del pannello integrativo di Tornante (quello a sinistra), del pannello di Pulizia Meccanica Della Strada (al centro) e quello di Andamento Strada Principale (a destra). Ma analizziamo ognuno nel dettaglio!

Il pannello integrativo di Tornante indica la vicinanza di una o più curve strette (ossia curve a raggio ridotto chiamate "tornanti") particolarmente pericolose. Questo pannello si può trovare sotto il segnale di Curva oppure sotto quello di Doppia Curva.

Il pannello integrativo di Pulizia Meccanica Della Strada è posto sotto il segnale di Divieto Di Sosta e indica i giorni e le ore in cui si effettuano operazioni di pulizia della strada con autospazzatrici. Quindi, per poter consentire queste operazioni di pulizia, la sosta è vietata in determinate ore dei giorni indicati. Ma facciamo un esempio più pratico.

Mettiamo che un lunedì sera dobbiate parcheggiare. Avete trovato un bel posticino per la vostra auto ma vedete che sotto il Divieto Di Sosta si trova il pannello visibile in alto al centro. Voi saprete che la pulizia della strada si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 21.00 alle ore 4.00. A questo punto guardate l'orologio ma vedendo che segna le 22.00 voi andrete a parcheggiare l'auto altrove, in quanto lì non è possibile sostare.

E siamo giunti agli ultimi pannelli integrativi, ossia quelli di Andamento Strada Principale (visibili in alto a destra). Questi pannelli sono posti sotto i segnali di Diritto Di Precedenza, in vicinanza di una intersezione (ossia di un incrocio), e servono ad indicare l'andamento della strada principale, che si distingue dalle strade secondarie in quanto rappresentata con una linea più marcata.

Conclusione

Pannelli integrativi 2

E siamo giunti al termine dell'argomento 10. Questi in alto sono tutti i pannelli integrativi che abbiamo analizzato nel corso di questa lezione. Da come potete notare basta osservarli attentamente per capire il messaggio che vogliono trasmettere. Infatti tante macchine una dietro l'altra non possono che indicare la possibilità di trovare traffico intenso, con formazione di colonne di veicoli.

Così come due macchine che si toccano non possono che segnalare un incidente stradale e che la carreggiata è occupata dai veicoli incidentati. Insomma, come già detto al termine della scorsa lezione, i disegni e le scritte aiutano molto a capire di che pannello si tratta. A questo punto non vi resta che verificare se tutto è stato ben compreso attraverso i quiz sui Pannelli Integrativi prima di passare all'argomento 11, ossia Limiti di velocità, pericolo e intralcio alla circolazione.

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 2018-10-23 11:07:00 - Inserisci un commento
Commenti
Costanza
Scritto il 18-05-2017 12:58:06

Grazie mille per queste lezioni, ma ne mancano ancora una quindicina se non sbaglio... A quando le prossime? L'esame si avvicina.

Qpo
Scritto il 30-05-2017 22:00:58

Costanza si, mancano ancora una quindicina di lezioni. Al momento è stato inserito un nuovo argomento e molto presto verranno trattati anche gli altri... quindi, continui a seguirci ;)

Mihalache denisa florina
Scritto il 08-06-2017 22:55:26

Bravi grazie di tutto, ma l'inquinamento d'aria??

Qpo
Scritto il 10-06-2017 04:40:57

Mihalache parleremo dell'inquinamento dell'aria quando affronteremo il penultimo argomento, ossia Limitazione dei consumi, rispetto dell'ambiente e inquinamento. Grazie a te :)

Jonny
Scritto il 06-03-2018 14:57:23

Mi potete spiegare cosa sono i binari di manovra e di raccordo? Grazie in anticipo!

Qpo
Scritto il 10-03-2018 14:44:36

Jonny il binario di manovra è un binario "morto" utilizzato per svolgere operazioni di manovra dei treni. Mentre il binario di raccordo è un binario che collega due binari non allineati fra loro.

marco
Scritto il 21-03-2018 09:37:36

Il pannello con le onde che significato ha da solo? Comunque trovo che qua è spiegato sempre bene!

Qpo
Scritto il 04-04-2018 18:48:04

Marco il pannello con le onde, ossia il pannello integrativo di Zona Soggetta Ad Allagamento, indica che la carreggiata può allagarsi in caso di pioggia o forte mareggiata. Questo pannello è un pannello integrativo e, pertanto, viene sempre messo sotto un segnale, e mai da solo. In ultimo non possiamo che ringraziarla per le sue belle parole!

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.