Quiz patente online » Teoria Patente » Segnali di Indicazione (parte 3)

Segnali di Indicazione (parte 3)

Benvenuti alla terza lezione di Teoria Patente sui Segnali di Indicazione! Com'è andata con la seconda lezione sui Segnali di Indicazione? Se la risposta è "bene, ho capito tutto... siete fantastici" :) potete continuare questa lettura altrimenti vi consigliamo di rileggerla nuovamente. È fondamentale non lasciare indietro nulla, potreste pentirvene in sede d'esame, e questo noi non lo vogliamo! Detto ciò non ci resta che passare ad analizzare i restanti cartelli stradali di Indicazione.

Segnali di Localizzazione Territoriale e di Preavviso Di Informazioni Turistico-Alberghiere

Segnali di Localizzazione Territoriale e di Preavviso Di Informazioni Turistico-Alberghiere

Il segnale di Localizzazione Territoriale, visibile in alto a sinistra, indica il nome del fiume (in questo caso l'Arno) e si trova in vicinanza del ponte che lo attraversa. Quindi nel nostro caso si trova in vicinanza di un ponte che attraversa il fiume Arno. All'esame potrebbero capitarvi domande come "Il segnale raffigurato è posto dove in caso di pioggia la strada si può allagare", "indica il pericolo di mareggiate", oppure "indica la possibilità di effettuare sci nautico", o ancora "indica una strada con curve in successione". Ma ricordate, sono tutte affermazioni false!

Il secondo segnale a destra, ossia il segnale di Preavviso Di Informazioni Turistico-Alberghiere, invece preavvisa che a 150 metri vi è un ufficio di informazioni turistico-alberghiere, ossia un ufficio dove è possibile avere informazioni su alberghi e motel. Quindi mettiamo che abbiate deciso di fare una gita in una località a voi sconosciuta e che abbiate bisogno di assistenza per la prenotazione in un hotel, oppure di qualche suggerimento sulle attrazioni del posto, su quali monumenti visitare ecc. questo ufficio farà sicuramente al caso vostro e non dovrete far altro che cercare questo cartello per sapere dove si trova.

Segnali di Campeggio e di Area Attrezzata Con Impianti Di Scarico

Segnali di Campeggio e di Area Attrezzata Con Impianti Di Scarico

Il segnale di Campeggio, in alto a sinistra, indica la vicinanza di un'area destinata al campeggio e alla sosta di caravan ed autocaravan. Il segnale a destra, ossia quello di Area Attrezzata Con Impianti Di Scarico, indica invece un'area attrezzata con impianti di scarico, ossia impianti che consentono lo scarico dei residui organici e delle acque bianche e sporche, per i veicoli che hanno i servizi igienico-sanitari (esempio gli autobus, i camper e le roulotte).

Segnali di Attraversamento Pedonale e di Attraversamento Ciclabile

Segnali di Attraversamento Pedonale e di Attraversamento Ciclabile

Il segnale di Attraversamento Pedonale si trova in corrispondenza delle strisce dell'attraversamento pedonale ed indica, appunto, un attraversamento pedonale non regolato da semaforo. Questo segnale obbliga i conducenti a fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali e può trovarsi sia nei centri abitati che fuori. In quest'ultimo caso, ossia fuori dai centri abitati, si trova dopo il segnale di "Pericolo Attraversamento Pedonale", esattamente a 150 metri di distanza.

Il segnale di Attraversamento Ciclabile è posto in corrispondenza delle strisce dell'attraversamento ciclabile ed indica un attraversamento ciclabile. Questo cartello invita ad usare prudenza perché possiamo trovare ciclisti che attraversano la carreggiata a cui bisogna dare la precedenza.

Segnale di Scuolabus

Segnale di Scuolabus

Il segnale in alto, ossia quello di Scuolabus, può trovarsi sia sul bordo del marciapiede che all'esterno di un autobus. Se posto sul bordo del marciapiede, indica la fermata di uno scuolabus mentre, se posto all'esterno di un autobus, segnala che esso trasporta scolari. Questo cartello invita a fare attenzione perché possono esserci bambini discesi dallo scuolabus che possono attraversare improvvisamente la strada.

Segnali di Fermata Autobus Extraurbani e di S.O.S.

Segnali di Fermata Autobus Extraurbani e di S.O.S.

Il primo segnale a sinistra, ossia quello di Fermata Autobus Extraurbani, da come avrete già capito, indica una fermata di autobus di pubblico trasporto extraurbano, ossia indica il luogo dove aspettare un autobus di pubblico trasporto extraurbano. Questo segnale può essere abbinato ad un pannello che riporta gli orari di partenza degli autobus extraurbani.

Il secondo segnale, ossia quello di S.O.S., indica la presenza di un dispositivo da utilizzare in caso di richiesta di soccorso stradale. Ma di quale dispositivo si tratta? Avete presente quelle colonnine gialle, o arancioni, presenti ai margini dell'autostrada? Ecco i dispositivi di cui stiamo parlando sono proprio quelli e consentono di effettuare una chiamata di soccorso meccanico o sanitario una volta premuto il pulsante corrispondente.

Segnali di Strada Senza Uscita e di Preavviso Di Strada Senza Uscita

Segnali di Strada Senza Uscita e di Preavviso Di Strada Senza Uscita

Passiamo, dunque, ai segnali di "Strada Senza Uscita" e di "Preavviso Di Strada Senza Uscita", visibili in alto. Il segnale di Strada Senza Uscita, in alto a sinistra, è posto all'inizio di una strada senza uscita per i veicoli e vale per tutti i veicoli, compresi i motocicli. Dunque ciò vuol dire che è possibile entrarci ma che per uscirne bisogna fare retromarcia oppure un'inversione di marcia.

Il segnale a destra, ossia quello di Preavviso Di Strada Senza Uscita, preavvisa che la strada di destra è senza uscita per i veicoli e, anche in questo caso, vale per tutti i veicoli, compresi i motocicli. Quindi questo cartello consente sia di proseguire diritto che di svoltare a destra ma avverte che svoltando a destra si imbocca una strada senza uscita.

Segnali di Velocità Consigliata e di Strada Riservata Ai Veicoli A Motore

Segnali di Velocità Consigliata e di Strada Riservata Ai Veicoli A Motore

Il segnale di Velocità Consigliata indica la velocità che si consiglia di non superare in condizioni ottimali di traffico. Questo segnale può essere abbinato con un pannello che indica la lunghezza del tratto di strada dove si consiglia di non superare la velocità indicata e se barrato da una striscia rossa indica la fine della sua validità. Ma prima di andare avanti nella spiegazione degli altri segnali è importante sottolineare la parola "consiglia". Infatti questo cartello consente sia di viaggiare a 50 km/h che a 70 km/h.

Il segnale di Strada Riservata Ai Veicoli A Motore indica una strada riservata alla circolazione dei soli veicoli a motore (esempio i motocicli, le autovetture, gli autobus ecc.) e, quindi, vieta il transito ai veicoli senza motore (esempio le bicilette, i veicoli a trazione animale ecc.). Anche questo segnale se barrato da una striscia rossa indica la fine della sua validità.

Segnali di Galleria e di Ponte

Segnali di Galleria e di Ponte

Passiamo dunque ai segnali di "Galleria" e di "Ponte", visibili in alto. Il segnale di Galleria è posto all'inizio di una galleria autostradale e ricorda di spegnere il motore in caso di arresto prolungato in galleria, di non sostare e di non fermarsi in galleria, salvo diversa segnalazione, e di tenere ben saldo lo sterzo per fronteggiare eventuali colpi di vento all'uscita della galleria.

Il segnale di Ponte, invece, si trova all'inizio di un ponte, di un viadotto o di un cavalcavia e può essere abbinato ad un pannello che ne indica la lunghezza. Quindi questo segnale invita a fare particolare attenzione in caso di forte vento e a tenere ben saldo lo sterzo per fronteggiare eventuali colpi di vento laterale.

Segnali di Svolta A Sinistra Indiretta e di Piazzola Di Sosta

Segnali di Svolta A Sinistra Indiretta e di Piazzola Di Sosta

E siamo giunti agli ultimi due segnali per questa lezione, si tratta dei segnali di "Svolta A Sinistra Indiretta" e di "Piazzola Di Sosta", visibili il alto. Il primo segnale, ossia quello di Svolta A Sinistra Indiretta, interessa i conducenti che intendono prendere la strada di sinistra ed indica che non è possibile svoltare a sinistra in modo diretto ma che è possibile svoltare a sinistra solo seguendo il percorso indicato sul segnale. Quindi consente, al prossimo incrocio, solo di proseguire diritto o di svoltare a destra.

Il secondo segnale, ossia quello di Piazzola Di Sosta, si trova su strada extraurbana ed indica una piazzola a lato della carreggiata per effettuare la fermata. Questo segnale può essere abbinato ad un pannello che indica la distanza che c'è tra il segnale e la piazzola.

Conclusione

Segnali di Indicazione

Anche per questa lezione è tutto! Questi in alto sono tutti i Segnali Stradali di Indicazione che abbiamo affrontato nel corso della lezione, quindi non vi resta che osservarli bene e di ripassare tutto prima di passare alla quarta e ultima lezione sui Segnali Di Indicazione.

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 2018-10-23 11:25:13 - Inserisci un commento
Commenti
nina
Scritto il 15-11-2016 15:16:12

Grazie. Ho imparato bene.

clair
Scritto il 01-12-2016 23:50:48

Ma gli incroci, le distanze di sicurezza ecc. dove posso trovarli?

Qpo
Scritto il 30-05-2017 21:48:08

Clair presto verranno inserite anche le lezioni su questi argomenti. Quindi, continui a seguirci ;)

Asbikel
Scritto il 02-08-2017 16:41:39

Davvero sul vostro sito capisco tutto ciò che non avevo capito prima...

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.