Quiz patente online » Teoria Patente » Segnali di Obbligo

Segnali di Obbligo

In questa lezione affrontiamo l'argomento Segnali di Obbligo. I cartelli stradali di Obbligo non sono moltissimi ma abbiamo preferito comunque dividere l'argomento in due parti, giusto per farvi prendere fiato tra una lezione e l'altra. Lo sappiamo, pensate che siamo un po' troppo premurosi con voi e ciò è vero! Teniamo a voi e vogliamo vedervi patentati quanto prima quindi non ci resta che iniziare subito.

Segnale Di Obbligo

Innanzitutto, prima di passare alla spiegazione di ogni singolo cartello, occorre fare un'importante premessa. I segnali di Divieto, quelli di Obbligo e quelli di Precedenza o sono segnali di Prescrizione oppure di Fine Prescrizione. Il perchè lo abbiamo ampiamente spiegato nella 10° lezione sui Segnali di Prescrizione. Quindi se non l'avete letta vi consigliamo di correre immediatamente ai ripari. Eviterete moltissimi errori! Detto ciò possiamo passare ad analizzare tutti i cartelli.

Segnali di Direzione Obbligatoria Diritto, Direzione Obbligatoria a Sinistra e Direzione Obbligatoria a Destra

Segnali di Direzione Obbligatoria Diritto, Direzione Obbligatoria a Sinistra e Direzione Obbligatoria a Destra

Iniziamo la nostra rassegna parlando dei tre segnali visibili in alto. Si tratta di segnali di direzione obbligatoria e, posti in corrispondenza di un incrocio, indicano l'unica direzione consentita. Infatti il segnale di Direzione Obbligatoria Diritto (il primo cartello in alto) indica l'obbligo di proseguire diritto, il segnale di Direzione Obbligatoria a Sinistra (il cartello al centro) indica che si può svoltare soltanto a sinistra, e il segnale di Direzione Obbligatoria a Destra (l'ultimo cartello in alto) indica che si può svoltare soltanto a destra.

Quindi il primo cartello non consente la svolta ne a destra ne a sinistra, il secondo non consente ne di proseguire diritto ne di svoltare a destra, e l'ultimo non consente ne di svoltare a sinistra ne di proseguire diritto. Come potete vedere il messaggio che questi cartelli vogliono dare é molto chiaro, l'unico errore che potete commettere é quello di confonderli con i segnali di Preavviso Di Direzione Obbligatoria. Ma vediamoli subito nel dettaglio.

Segnali di Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Sinistra e Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Destra

Segnali di Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Sinistra e Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Destra

Il segnale di Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Sinistra precede un incrocio ove è obbligatorio svoltare a sinistra. Quindi in presenza di questo cartello non è consentito proseguire diritto oppure girare a destra. Questo segnale precede il segnale di Direzione Obbligatoria a Sinistra e può essere integrato con pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l'obbligo.

Il segnale di Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Destra precede un incrocio con obbligo di svoltare a destra. Quindi in presenza di questo cartello non è consentito proseguire diritto o svoltare a sinistra. Questo segnale precede il segnale di Direzione Obbligatoria a Destra e, come per il cartello precedente, può essere integrato con un pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l'obbligo.

Segnale di Preavviso Di Deviazione Obbligatoria Per Autocarri In Transito

Segnale di Preavviso Di Deviazione Obbligatoria Per Autocarri In Transito

Il segnale di Preavviso Di Deviazione Obbligatoria Per Autocarri In Transito preannuncia, appunto, una svolta obbligatoria a destra per gli autocarri di massa superiore a 3,5 t. Di conseguenza vieta agli autocarri di massa superiore a 3,5 t di proseguire diritto o di svoltare a sinistra.

Segnali di Direzioni Consentite Destra E Sinistra, Direzioni Consentite Diritto E Destra e Direzioni Consentite Diritto E Sinistra

Mentre i segnali di Direzione Obbligatoria, che abbiamo visto all'inizio, obbligano a percorrere una sola direzione, i segnali di Direzioni Consentite, visibili in basso, indicano che é possibile scegliere tra due direzioni possibili.

Segnali di Direzioni Consentite Destra E Sinistra, Diritto E Destra e Diritto E Sinistra

Cosí il segnale di Direzioni Consentite Destra E Sinistra obbliga a svoltare a destra o a sinistra al prossimo incrocio mentre non consente di proseguire diritto. Il segnale di Direzioni Consentite Diritto E Destra obbliga a proseguire diritto o svoltare a destra al prossimo incrocio mentre non consente di svoltare a sinistra. E il segnale di Direzioni Consentite Diritto E Sinistra obbliga a svoltare a sinistra o a proseguire diritto al prossimo incrocio mentre non consente di svoltare a destra.

Segnali di Passaggio Obbligatorio a Sinistra, Passaggio Obbligatorio a Destra e Passaggi Consentiti

Segnali di Passaggio Obbligatorio a Sinistra, a Destra e Passaggi Consentiti

Mentre i cartelli visti fin'ora sono posti prima di un incrocio, i segnali di Passaggio Obbligatorio, visibili in alto, sono posti in corrispondenza di un ostacolo, che può essere un'isola di traffico, un salvagente, un cantiere stradale oppure uno spartitraffico.

Il primo segnale in alto, quello di Passaggio Obbligatorio a Sinistra, obbliga infatti i conducenti a passare a sinistra dell'ostacolo e, di conseguenza, non permette di superare l'ostacolo a destra. Il segnale di Passaggio Obbligatorio a Destra obbliga i conducenti a passare a destra dell'ostacolo e non permette di superarlo a sinistra. Mentre il segnale di Passaggi Consentiti consente ai conducenti di passare sia a destra che a sinistra dell'ostacolo.

Segnale di Rotatoria

Segnale di Rotatoria

Il segnale di Rotatoria indica la presenza di un incrocio nel quale la circolazione è regolata a rotatoria, ossia un incrocio dove la circolazione deve avvenire secondo il verso indicato dalle frecce. Il segnale raffigurato su strade extraurbane è preceduto dal segnale di pericolo di Circolazione Rotatoria.

Segnali di Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h e Fine Del Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h

Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h e Fine Del Limite Minimo Di Velocità

Il segnale di Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h prescrive un limite minimo di velocità, ossia un limite di velocità al di sotto del quale è vietato circolare. Nel caso del cartello visibile in foto quindi è necessario circolare ad una velocità uguale o superiore a 30 km/h. Nel caso il veicolo non riesce a marciare ad almeno 30 Km/h non può transitare in quella strada.

Il segnale Di Fine Del Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h indica che non si ha più l'obbligo di circolare ad una velocità almeno pari a quella indicata. Quindi indica la fine dell'obbligo precedentemente imposto, si tratta infatti di un segnale di Fine Prescrizione. E' possibile dunque marciare a velocità inferiore a quella indicata sul cartello, ma anche andare ad una velocità superiore, sempre rispettando i limiti massimi di velocità per il tipo di strada su cui si sta circolando.

Conclusione

Segnali Di Obbligo

Tutti i Segnali di Obbligo visti in questa lezione, ad eccezione degli ultimi due (quelli di Limite Minimo di Velocità e fine del Limite Minimo di Velocità), sono molto simili tra loro. Si tratta infatti di cartelli circolari di colore blu sui quali sono disegnate delle freccie. Di conseguenza confonderli é molto facile, ma noi non vogliamo che ciò vi accada, soprattutto in sede d'esame.

Vi consigliamo dunque di passare un paio di minuti ad osservare tutti i segnali. Soffermatevi sulle differenze che intercorrono tra i cartelli molto simili tra loro (esempio i cartelli di Direzione Obbligatoria e quelli di Preavviso di Direzione Obbligatoria) e ripassate mentalmente, o anche ad alta voce se preferite, tutto quello che abbiamo detto fin'ora prima di passare alla seconda lezione sui Segnali Di Obbligo.

Pubblicato il 19/06/2016 07:03:35 - Inserisci un commento
Commenti
Francesco
Scritto il 27-06-2016 18:05:36

Devo ringraziarvi davvero di cuore!! Mi sono iscritto a scuola guida da pochi giorni e ho frequentato la prima lezione, come argomento abbiamo fatto la segnaletica orizzontale, ero preoccupato per gli argomenti precedenti perché dato che a scuola guida li avevano già fatti (quando io non ero ancora iscritto) me li sarei dovuto studiare da solo e proprio grazie a voi sono riuscito a recuperare tutti gli argomenti in modo facile e veloce, la semplicità con cui sono spiegati è incredibile e poi le immagini aiutano moltissimo...Ora come argomenti sono al pari con la scuola guida... Grazie ancora!!! Aspetto con ansia le prossime lezioni :D

Core_Light
Scritto il 22-03-2017 16:47:54

Mi è servito tantissimo grazie

Lascia un Commento