Quiz patente online » Teoria Patente » Segnali di Pericolo (parte 3)

Segnali di Pericolo (parte 3)

E siamo finalmente giunti all'ultima delle tre lezioni di Teoria Patente B sui Segnali di Pericolo. I Segnali Stradali di Pericolo che tratteremo in questa lezione sono visibili nella foto in basso. Come potete vedere troviamo i cartelli di: Attenzione ai bambini, agli animali domestici vaganti e agli animali selvatici; Doppio senso di circolazione; Preavviso di circolazione rotatoria ecc. Quindi: Pronti, Partenza e Via!

Segnali di Pericolo

Attenzione ai Bambini

Il primo segnale che andiamo ad analizzare è quello di Attenzione ai Bambini. Questo segnale, visibile nella foto in basso, preannuncia un luogo frequentato da fanciulli, come può essere una scuola, un campo da gioco oppure i giardini pubblici. Quindi, in presenza di tale segnale siete invitati a circolare a velocità moderata e a considerare eventuali comportamenti imprudenti che potrebbero avere i fanciulli.

Segnale Attenzione ai Bambini

Quindi, in particolar modo, bisogna prestare attenzione ai bambini e ai loro movimenti imprevedibili, anche se si trovano sul marciapiede. Come già detto nella scorsa lezione per i segnali di Attraversamento Pedonale e di Attraversamento Ciclabile, anche in questo caso è vietato, anzi vietatissimo, sorpassare i veicoli che si sono fermati per far attraversare i bambini.

Segnali di: Attenzione agli Animali Domestici e Selvatici vaganti

Attenzione agli Animali Domestici e Selvatici vaganti

Il segnale di Attenzione agli Animali Domestici vaganti preannuncia un tratto di strada con probabile attraversamento di animali domestici. Vista la possibilità di trovare sulla strada animali domestici vaganti bisogna rallentare ed essere pronti ad arrestare il veicolo se gli animali sulla strada danno segno di spavento oppure se non si spostano.

Il secondo segnale, invece, preannuncia il probabile e improvviso attraversamento di animali selvatici. Quindi se vedete questo cartello dovete rallentare e all'occorrenza arrestarvi se gli animali danno segno di spavento, oppure se attraversano improvvisamente la strada, per evitare urti con essi.

I due segnali sono molto simili tra loro ma mentre sul primo è raffigurata una mucca, considerata un animale domestico in quanto è allevata dall’uomo, sul secondo troviamo un cervo, considerato un animale selvatico in quanto vive in libertà. Quindi per evitare errori fate molta attenzione a queste differenze, soprattutto in sede d'esame!

Segnali di: Doppio Senso Di Circolazione e Preavviso Di Circolazione Rotatoria

Doppio Senso Di Circolazione e Preavviso Di Circolazione Rotatoria

Il segnale di Doppio Senso Di Circolazione preannuncia che una carreggiata a senso unico sta per diventare a doppio senso di circolazione. Quindi, di lì a poco, occorrerà usare maggiore prudenza perché, terminato il senso unico di circolazione, si potranno incontrare veicoli che marciano in senso opposto. Per quanto riguarda il sorpasso, anche in questo caso e sempre che sia consentito, deve essere effettuato con particolare prudenza. Se il segnale è a fondo giallo è posto in presenza di lavori in corso.

Il secondo segnale in alto, invece, preannuncia un incrocio di più strade regolato con circolazione rotatoria e nel senso indicato dalle frecce. Quindi mettiamo il caso che giunti alla rotatoria vogliate svoltare alla vostra sinistra, per farlo non potete svoltare semplicemente a sinistra ma dovete per forza girare intorno al centro dell'incrocio (come visibile nella foto in basso), facilmente riconoscibile in quanto spesso vi è collocato un'albero, un'aiuola oppure un monumento.

Rotatoria

Segnale di: Sbocco su Molo o su Argine

Il segnale di Sbocco su Molo o su Argine, visibile in basso, preannuncia lo sbocco della strada su una banchina portuale, su un molo, sull'argine di un fiume o sull'argine di un canale. In generale, quindi, preannuncia il pericolo di caduta in acqua.

Sbocco su Molo o su Argine

Infatti in presenza di questo cartello bisogna usare particolare prudenza, soprattutto di notte, per evitare di cadere in acqua e soprattutto se, nel tratto di strada che segue, si dovranno effettuare manovre di retromarcia.

Segnali di: Caduta Massi da Sinistra e da Destra

Caduta Massi da Sinistra e da Destra

Entrambi i segnali visibili in alto preannunciano il pericolo di caduta di massi con conseguente loro presenza sulla carreggiata. Ma mentre per il segnale di "Caduta Massi da Sinistra" il pericolo di caduta di pietre è causato dalla parete rocciosa posta alla sinistra del guidatore, per il segnale di "Caduta Massi da Destra" il pericolo è causato dalla parete rocciosa che si trova alla destra.

Ma vediamo cosa bisogna fare se si avvista uno di questi due cartelli. Sicuramente la prima cosa da fare è moderare la velocità per evitare di urtare eventuali massi caduti sulla carreggiata. Poi bisogna far attenzione a possibili brusche frenate da parte dei veicoli che precedono. E infine è consigliabile evitare lunghe soste nel tratto di strada interessato dal pericolo. Inutile dire il perché! Un sasso addosso non è mai piacevole :)

Segnali di: Preavviso Di Semaforo Verticale e Orizzontale

Preavviso Di Semaforo Verticale e Orizzontale

Entrambi i segnali preannunciano un semaforo (visibile nella foto in basso) ma mentre il primo, quello di Preavviso di Semaforo Verticale, preannuncia un semaforo con disposizione delle luci in verticale, il secondo, quello di Preavviso di Semaforo Orizzontale, preannuncia appunto un semaforo con disposizione delle luci in orizzontale. Quindi bisogna moderare la velocità per potersi all'occorrenza fermare.

Semaforo

Sempre in entrambi i segnali il disco giallo può essere sostituito da una luce gialla lampeggiante e se sono a fondo giallo sono posti prima di un cantiere stradale. Ricordiamo, infine, che il segnale di Preavviso di Semaforo Verticale si può trovare sia nei centri urbani che su strade extraurbane. Ma su strade extraurbane questo cartello è obbligatorio.

Segnale di Aeromobili a Bassa Quota

Segnale di Aeromobili a Bassa Quota

Il segnale di Aeromobili a Bassa Quota preannuncia la possibilità di un improvviso abbagliamento e di un improvviso e forte rumore dovuto ad aeroplani a bassa quota. Questo cartello è posto nelle vicinanze di aeroporti o di piste per l'atterraggio e il decollo di aeroplani, ossia in zone dove può avvenire il volo a bassa quota di aeroplani.

Segnale di Forte Vento Laterale

Segnale di Forte Vento Laterale

Il segnale di Forte Vento Laterale, visibile in alto, presegnala un tratto di strada soggetto a forti ed improvvise raffiche di vento laterale, come può essere l'uscita di una galleria, un viadotto, un ponte ecc. Nel caso quindi avvistiate questo cartello dovete procedere con prudenza tenendo saldamente il volante, ossia con una presa più sicura, e considerare i possibili sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto.

Il pericolo è maggiore per i veicoli che trainano rimorchi o caravan, per i veicoli a due ruote e per i veicoli telonati o furgonati, ossia per tutti i veicoli che hanno un’ampia superficie laterale. Quindi per questi veicoli, in caso di forte vento laterale, vi è l'obbligo di rallentare e all'occorrenza di fermarsi. Come potete vedere il vento è molto pericoloso e non solo fastidioso perché scompiglia i capelli!

Segnale di Pericolo di Incendio

Segnale di Pericolo di Incendio

Qui la situazione si fa scottante! Il segnale di Pericolo di Incendio, visibile in alto, preannuncia l'attraversamento di una zona soggetta al pericolo d'incendio, esempio un bosco facilmente infiammabile oppure una pineta. Questo segnale è sempre integrato dal pannello che indica la lunghezza del tratto di strada interessato, ossia dal pannello integrativo di ESTESA (sempre visibile in alto). 

Quindi è vietato, anzi vietatissimo, per il conducente del veicolo, e per gli altri eventuali passeggeri, gettare sigarette accese dal finestrino in quanto potrebbe verificarsi un incendio. Detto ciò possiamo passare all'ultimo Segnale di Pericolo, quello di "Altri Pericoli".

Segnale di Altri Pericoli

Segnale di Altri Pericoli

Cosa si fa se per il pericolo da segnalare non esiste un apposito cartello? Semplicissimo, si utilizza il segnale di Altri Pericoli, visibile in alto. Il segnale di Altri Pericoli, infatti, preannuncia un pericolo diverso da quelli per cui sono previsti specifici segnali ed avverte che bisogna usare prudenza.

Questo cartello può essere usato senza pannelli integrativi, per indicare un pericolo generico, oppure con alcuni specifici pannelli, per indicare un determinato pericolo (visibili nella foto in basso). Visto l'approssimarsi di un pericolo, in ogni caso, è necessario moderare la velocità.

Altri Pericoli con pannelli integrativi

I pannelli che integrano questo segnale possono essere: il pannello "per ghiaccio", per preannunciare la possibilità di formazione del ghiaccio; il pannello "attraversamento di binari", per preannunciare la presenza di binari di manovra in corrispondenza di stabilimenti industriali; il pannello "sgombraneve in azione"; e il pannello "mezzi di lavoro in azione".

Conclusione

Siamo finalmente giunti al termine delle lezioni sui Segnali di Pericolo. A questo punto potete verificare se tutto è stato ben compreso a questo link Quiz Segnali di Pericolo, oppure potete passare alla prossima lezione Segnali di Prescrizione. In caso di dubbi su quanto esposto sopra potete commentare qui in basso. Saremo ben lieti di aiutarvi!

Autore: Valentino Nufrio - Aggiornato il 2018-10-23 10:52:54 - Inserisci un commento
Commenti
Angelino
Scritto il 29-03-2016 17:31:38

Complimenti, il vostro corso è fatto bene. Sono curioso di sapere se ha un seguito anche per gli altri argomenti.

Qpo
Scritto il 11-04-2016 17:20:00

Angelino grazie per i complimenti. Riguardo alla sua domanda, si il corso verrà portato avanti fino a completare tutti gli argomenti. Quindi continui a seguirci ;)

Andrea
Scritto il 12-05-2016 11:34:36

Ma ne mancano ancora?

simona
Scritto il 11-05-2017 14:33:37

Complimenti!!! lo voglio seguire tutto se è possibile.

Rajbir kaur
Scritto il 21-11-2017 21:37:29

Bellissimo!!!

Mioara
Scritto il 01-07-2018 10:23:05

Siete bravissimi!!!

Yajaira
Scritto il 06-08-2018 11:11:24

Sono lieta di avere avuto la fortuna di trovare questo grandissimo aiuto. Che spiega tutto in maniera semplice, precisa e divertente!! Mi ha fatto ridere lo evitare di non sostare o rimanere a lungo in luoghi con pericolo di caduta di massi (inutile dire il perché! Un sasso addosso non è mai piacevole :)

Collins Junior Oppong
Scritto il 16-11-2018 15:37:05

Veramente spiegato bene ed è eccezionale!

Tania
Scritto il 14-03-2019 14:33:23

Salve! Sono riuscita a finire anche questi tre argomenti Segnali di pericolo. Molto utili per me e capisco bene. Il primo quiz l'ho sbagliato con 9 errori. Leggevo in fretta le domande, non pronunciavo bene la parola e capivo un'altra cosa. Specifico che solo qualche parola non capivo, esempio privo di motore. E, infine, facendo altri quiz andavo bene perché leggendo attentamente le domande facevo meno errori 4 2 1. Sono contenta, ora passo ai Segnali di Prescrizione. Vi faccio sapere, buona giornata.

Qpo
Scritto il 15-03-2019 22:56:51

Tania le auguriamo una buona continuazione e per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci ;)

Lucia
Scritto il 29-04-2019 23:41:05

Grazie a voi e al vostro programma sono venuta promossa da privatista.... Grazie.

Qpo
Scritto il 30-04-2019 12:18:24

Brava Lucia :) siamo orgogliosi di te!

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.