Quiz patente online » Teoria Patente » Stabilità e tenuta di strada, comportamenti, cautele di guida

Stabilità e tenuta di strada, comportamenti, cautele di guida

Eccoci giunti all'ultima lezione di Teoria Patente B! A questo punto desideriamo farvi un regalo e cosa c'è di meglio di una lezione non breve, ma brevissima? ;) Dopo avervi parlato degli Elementi costitutivi del veicolo in questa lezione parleremo di Stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida, iniziando proprio dai comportamenti e cautele di guida.

Comportamenti e cautele di guida

Comportamenti da adottare dopo un incidente se c’è rischio o principio di incendio

Comportamenti da adottare dopo un incidente se c’è rischio o principio di incendio

Dopo un incidente, se c'è un rischio d'incendio del veicolo è opportuno spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione e se c'è un principio d'incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata, per spegnere le fiamme, oppure si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme.

Comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida

Comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida

Per quanto riguarda i comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida, è consigliabile:

  • non sistemare oggetti sotto il sedile del conducente per evitare che, scivolando durante la marcia, vadano ad intralciare i movimenti dell'autista;
  • inserire il dispositivo di sicurezza che impedisce l'apertura delle portiere dall'interno del veicolo, quando si trasportano bambini;
  • utilizzare il climatizzatore, anche nel periodo invernale, per sbrinare velocemente il parabrezza.

Vi ricordiamo, inoltre, che tutte le azioni che possano portare alla distrazione, come inviare un sms oppure usare il telefono cellulare senza l'ausilio del "viva-voce" o dell'auricolare sono assolutamente vietate durante la guida.

Stabilità e tenuta di strada

A questo punto non vogliamo spaventarvi parlandovi di coefficienti e forze varie che sembrano più far parte di un corso di fisica che di una lezione di teoria della patente. Pertanto è bene, prima, fare delle considerazioni puramente logiche. Sarà per voi più facile capire il resto ;)

Parlando di stabilità e di tenuta di strada non possiamo non parlare anche dell'aderenza, anche nota come forza aderente. La forza aderente (ossia l'aderenza) consente al veicolo di muoversi e di percorrere la traiettoria voluta, opponendosi allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto, e risulta maggiore se l'asfalto è asciutto, pulito e rugoso mentre diminuisce se è bagnato oppure se la strada è sporca di olio. Logico no?

Forze che agiscono sul veicolo in curva

Inoltre la forza aderente (ossia l'aderenza) agisce anche mentre il veicolo percorre una curva, opponendosi allo slittamento verso l'esterno della curva, causato dalla forza centrifuga. Cos'è la forza centrifuga? Spiegandolo in maniera semplice possiamo dire che ogni oggetto che compie una rotazione è soggetto ad una forza in direzione opposta rispetto all'asse di rotazione. Beh, questa forza è la forza centrifuga.

Forze che agiscono sul veicolo in curva

In macchina con un vostro conoscente avete mai fatto caso che mentre l'auto svolta a destra voi siete sospinti verso sinistra e, viceversa, mentre svolta a sinistra voi siete sospinti verso destra? Beh a spiengervi dalla parte opposta è proprio la forza centrifuga. Stupefacente, no?

Avrete notato anche che se l'auto va piano, nello svoltare, la spinta è leggera mentre se va a forte velocità la spinta è maggiore. Ciò perché la forza centrifuga aumenta con l’aumentare della velocità e, pertanto, quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne il ribaltamento o lo sbandamento.

Fattori che favoriscono il ribaltamento di un veicolo in curva

Fattori che favoriscono il ribaltamento di un veicolo in curva

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito anche da un carico posto in alto, o non stabilmente fissato, da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (anche nota come carreggiata stretta) oppure da un raggio di curvatura della strada piccolo (ossia in caso di curva stretta).

Coefficiente di aderenza

Passiamo, dunque, al coefficiente di aderenza. Questo coefficiente (ossia questo numero) dipende dai materiali della ruota e del fondo stradale, dalla velocità del veicolo, dalla presenza di umidità e dalla presenza di materiale interposto che non permette un contatto perfetto con il fondo stradale (esempio foglie, olio, ecc.).

Ad esempio uno pneumatico su asfalto asciutto avrà un coefficiente di aderenza di 0,6 - 0,9 mentre uno pneumatico su asfalto bagnato avrà un coefficiente di 0,4 - 0,5. Pertanto, se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità poiché il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva ed aumenta lo spazio di frenatura, rendendo pericolose le brusche frenate.

Aderenza dei motocicli

Aderenza dei motocicli

Anche chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza dipende dal fondo stradale e che diminuisce sulle rotaie e sulle strisce della segnaletica orizzontale, soprattutto in caso di pioggia.

Conclusione

A questo punto già sapete quale consiglio stiamo per darvi :) Esercitatevi tantissimo con i quiz su Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida per verificare che questo argomento è stato ben compreso. E solo quando vedrete che gli errori sono sempre zero, o al massimo 1, potrete passare alla simulazione d'esame con i quiz patente b.

Giunti al termine di questa esperienza non possiamo che congratularci con voi per la vostra determinazione. Nel susseguirsi delle varie lezioni molti sono stati i ringraziamenti che ci sono giunti tramite commenti e messaggi privati. In realtà a dovervi ringraziare siamo noi che dalle vostre belle parole abbiamo preso la forza per continuare a fare nel migliore dei modi il nostro lavoro.

A questo punto non ci resta che salutarvi, ma prima sentiamo di dovervi dare un consiglio: da questa esperienza avete avuto modo di capire che attraverso la costanza e la determinazione i risultati arrivano sempre. Pertanto portate la stessa determinazione in tutti i campi della vostra vita e lottate sempre per ciò che volete. Solo così potrete vivere una vita felice e piena di soddisfazioni. A tutti voi: un grosso in bocca al lupo! E non solo per l'esame ma anche, e soprattutto, per il vostro futuro ;)

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 2018-10-23 11:27:13 - Inserisci un commento
Commenti
Federica
Scritto il 15-05-2018 16:03:54

Sono finiti tutti gli argomenti della teoria? Se è no, quanti né mancano ancora?

Qpo
Scritto il 16-05-2018 12:08:40

Federica è con immensa gioia che le comunichiamo che tutti gli argomenti sono stati trattati. Questa, infatti, è l'ultimissima lezione! A questo punto non le resta che esercitarsi tantissimo ;)

Gianluca
Scritto il 21-05-2018 09:27:52

Buongiorno, volevo lasciare una nota di ringraziamento per il supporto avuto dal vostro sito per il superamento dell'esame di teoria che ho sostenuto venerdì 18 maggio. Per motivi di lavoro non ho potuto frequentare nemmeno una lezione a scuola guida e, sinceramente, invece del manuale di teoria, ho preferito affidarmi in toto alle vostre chiare ed esaurienti lezioni, ed alle vostre schede dei quiz. Grazie ancora, veramente di cuore...

Qpo
Scritto il 24-05-2018 02:17:04

Gianluca grazie di cuore a te per averci seguito ;) e complimenti da tutto lo staff!

Shagha
Scritto il 25-06-2018 10:56:25

Ciao, volevo ringranziarvi, ho frequentato tutte le lezioni ed è stato molto facile da imparare per me (sono straniera) consiglierei questo sito per tutti i miei amici che vogliono fare l'esame. (Io ce l'ho la settimana prossima!!)

Beatrice
Scritto il 27-06-2018 16:48:20

Grazie mille e complimenti per le lezioni chiare e ben spiegate, domani ho l’esame di teoria e spero con tutto il cuore di passarlo. Se succederà il merito sarà di sicuro vostro, oltre che in parte mio. Grazie di cuore davvero.

Qpo
Scritto il 01-07-2018 16:53:57

Beatrice grazie a te per averci seguito! Sicuri che l'esame è andato benissimo, non possiamo che farle i nostri migliori auguri ;)

Cristina
Scritto il 16-07-2018 12:41:24

Grazie a voi ho dato l'esame di teoria.

Qpo
Scritto il 25-07-2018 16:48:05

Cristina complimenti :) da parte di tutto lo staff di Quizpatenteonline.it!

Pasquale
Scritto il 26-08-2018 16:45:14

Mille volte grazie!

Mariasole
Scritto il 27-08-2018 15:23:37

Vi ringrazio tantissimo! Grazie alle vostre spiegazioni chiare e semplici oggi ho passato l'esame di teoria senza fare la scuola guida. Grazie di cuore!

Qpo
Scritto il 27-08-2018 23:30:20

Mariasole complimentissimi :) da parte di tutto lo staff!

Diana
Scritto il 11-09-2018 12:39:06

Buongiorno, volevo soltanto ringraziarvi, siccome sono straniera, non è stato semplice, ma per me imparare tutto dal vostro sito è stato molto utile. Ho già la mia patente! :) Grazie di cuore!

Qpo
Scritto il 11-09-2018 15:11:09

@Diana: complimenti da parte di tutto lo staff :)

Dana
Scritto il 14-09-2018 23:18:55

Grazie di cuore!!!

Federica
Scritto il 26-09-2018 13:44:58

Salve vorrei chiedervi un consiglio, ho intenzione di prendere la patente tramite privatista secondo voi è buono? O dovrei andare in una scuola guida?

Domenico
Scritto il 27-09-2018 12:45:39

Grazie mille mi siete stati davvero utili a breve farò l'esame di teoria speriamo bene ;)

Qpo
Scritto il 27-09-2018 17:18:14

@Federica: dipende molto da lei. Se si sente brava ad autogestirsi meglio da privatista, poiché la procedura è più economica. Se, invece, ritiene che con l'aiuto di un insegnante riuscirà a dare risultati migliori, allora meglio rivolgersi ad una Scuola Guida. @Domenico: un grosso in bocca al lupo da tutto lo staff!

Yajaira
Scritto il 06-10-2018 17:45:17

Grazie di Cuore! Per le vostre semplici, precise e divertenti lezioni. Questa è la migliore pagina web trovata!!! Sono straniera e grazie a voi ho capito ogni cosa.

matteo
Scritto il 10-10-2018 11:37:53

Grazie di cuore, ho passato l'esame.

Qpo
Scritto il 12-10-2018 20:59:12

Matteo complimentissimi :) da parte di tutto lo staff!

lamine
Scritto il 19-10-2018 23:43:19

Grazie infinite.

Gloria
Scritto il 29-11-2018 10:58:07

Grazie mille per le vostre spiegazioni! Sono state super chiare e comprensibili, ora non mi rimane che dare l'esame sperando in bene!!!!

Qpo
Scritto il 29-11-2018 21:50:24

@Gloria: a noi non resta che incrociare le dita per te ;)

Giovanni
Scritto il 18-12-2018 23:07:09

Oggi ho finalmente finito di studiare tutte le lezioni che avete dato. Domani ho l'esame teorico e spero in bene. Se lo passerò la maggior parte del merito sarà vostro :).

Qpo
Scritto il 19-12-2018 20:17:00

Giovanni un grosso in bocca al lupo da tutto lo staff!

Qpo
Scritto il 04-01-2019 17:43:42

Alessia apprezziamo molto le sue parole ;)

Federica
Scritto il 04-01-2019 20:11:58

Salve, grazie a voi ho imparato molto ed anche facilmente. Però ho problemi con i veicoli a rimorchio, vorrei sapere se c’è una lezione riguardante perché non ne ho trovate.

Qpo
Scritto il 06-01-2019 21:23:16

Federica le consigliamo di leggere la terza lezione su Definizione e classificazione dei veicoli. Buona lettura ;)

BG
Scritto il 14-01-2019 21:59:20

Grazie a tutti voi! Oggi ho fatto l’esame e sono stata promossa!

Qpo
Scritto il 14-01-2019 23:23:39

@BG: Siamo felicissimi per lei :) Congratulazioni!

Filippo
Scritto il 07-02-2019 12:33:32

Un grazie di cuore! È grazie a voi che ho imparato tutte le nozioni basi della teoria, e grazie alle vostre spiegazioni semplici e dettagliate!

paolo
Scritto il 26-03-2019 22:38:00

Mi siete stati di grande aiuto, vi ringrazio tanto. Ho visualizzato tutte le vostre lezioni e quindi vi faccio un unico grazie, grazie tanto.

Qpo
Scritto il 27-03-2019 11:45:11

@Filippo e Paolo: felici di esservi stati di aiuto :)

Stefania
Scritto il 27-03-2019 16:43:17

Grazie di cuore. Ho preparato l'esame da privatista con le vs lezioni e quiz. PASSATA! 40 su 40!! Siete mitici!

Fabio
Scritto il 28-03-2019 00:21:38

È già da tempo che studiavo e in questi mesi ho scoperto questo sito così ne ho approfittato per dare una ripassata generale.. adesso mi iscriverò:) complimenti per il sito.

Qpo
Scritto il 28-03-2019 12:02:09

@Stefania: 40 su 40?! un grande applauso :) da parte di tutto lo staff! @Fabio: grazie mille e buona continuazione ;)

MD SABBIR AHAMED BHUYAN
Scritto il 29-03-2019 13:50:24

Oggi fatto esami di teoria patente B. Sono esito, passato la esame. Grazie 1000 a voi, perché sono sempre studiato a vostro lezione di teoria. Era molto utile, buon lavoro e grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!

Qpo
Scritto il 29-03-2019 15:28:37

@Md Sabbir Ahamed Bhuyan: grazie a te per averci seguito e complimentissimi :) da parte di tutto lo staff!

Luminita Nela Saigau
Scritto il 04-04-2019 21:36:39

La settimana prossima comincio la scuola guida e da voi sto studiando da un paio di settimane, spero che mi aiuta tantissimo. Qui spiegate in modo che può capire chiunque. Soltanto chi non vuole. Complimenti davvero, siete fantastici!

Qpo
Scritto il 05-04-2019 00:44:31

@Luminita: ringraziandola per le sue parole :) le auguriamo una buona continuazione ;)

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.