Quiz patente online » Teoria Patente » Strada

Strada

In questa prima lezione ci occuperemo di tutte le definizioni stradali, in quanto è fondamentale conoscere bene la terminologia adottata dal nuovo Codice della strada per non incorrere in errori banali. Pertanto il primo argomento che affronteremo è la definizione di strada, partendo proprio da quella fornita dal nuovo Codice della Strada.

La strada

Art. 2 comma 1: «...si definisce “strada” l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.» La strada può essere a senso unico o a doppio senso di circolazione e comprende i marciapiedi, le piste ciclabili e le banchine, come potete vedere dalla figura in alto. Essa può essere suddivisa in più carreggiate se separate da spartitraffico e ognuna a sua volta può essere suddivisa in una o più corsie di marcia.

Come accennato,dunque, ogni parte della strada è destinata alla circolazione di diversi tipi di utenti. Pertanto la zona predisposta ai veicoli e agli animali è la carreggiata, le zone riservate ai pedoni sono le banchine e i marciapiedi, mentre per le biciclette troviamo le piste ciclabili.

Fate dunque molta attenzione all'ultima affermazione, soprattutto alla parte dove è scritto che è la carreggiata ad essere destinata alla circolazione dei veicoli e degli animali. Dunque se all'esame dovesse capitarvi una domanda come questa "La strada è normalmente riservata alla circolazione dei soli veicoli e animali" rispondete "FALSO", in quanto per essere vera il soggetto dovrebbe essere "la carreggiata" e non "la strada". 

Quest'ultima infatti è destinata anche ai pedoni e alle bici. Quindi prestate molta attenzione quando rispondete alle domande che la riguardano in quanto la strada non è solo la striscia di asfalto consumato e spesso bucherellato che vedete mentre passeggiate.

 

Carreggiata

Da quanto già appreso con la definizione di strada, possiamo dunque affermare che la carreggiata fa parte della strada ed è destinata alla circolazione dei veicoli e degli animali. Essa può essere a senso unico di circolazione oppure a doppio senso. La carreggiata comprende le corsie di marcia, le corsie di sorpasso, gli attraversamenti pedonali e gli attraversamenti ciclabili mentre non comprende le piste ciclabili, le banchine, i marciapiedi, le piazzole di sosta e le corsie d'emergenza.

Da notare che gli attraversamenti ciclabili sono cosa ben diversa dalle piste ciclabili. Mentre gli attraversamenti ciclabili tagliano la strada, permettendo il passaggio dei ciclisti da una parte all'altra, la pista ciclabile è quella parte della strada che affianca la carreggiata e permette la circolazione delle biciclette. Stesso discorso vale per gli attraversamenti pedonali che sono cosa diversa dai marciapiedi.

La carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli pertanto tutte le domande che affermano che è destinata alla sosta risultano essere false. Quindi, se all'esame doveste trovarvi di fronte ad una domanda del genere "La carreggiata è destinata alla sosta di emergenza" non indugiate ma cliccate tranquillamente su "FALSO".

Corsia

La corsia è una parte della carreggiata delimitata da strisce continue (come nella figura soprastante) oppure discontinue, in base a se le strisce possono essere oltrepassate o meno. Le sue dimensioni, che vanno dai 2,75 m ai 3,75 m di larghezza, consentono la circolazione di una sola fila di veicoli e, pertanto, non possono essere in nessun caso a doppio senso di circolazione. Qualora all'esame dovesse capitarvi una domanda che afferma che su una stessa corsia possono circolare due veicoli affiancati, siano essi motocicli oppure ciclomotori, rispondete "FALSO".

Esistono vari tipi di corsie: la corsia di marcia; la corsia di accelerazione; la corsia di decelerazione; la corsia di sorpasso; la corsia di emergenza; la corsia riservata a particolari categorie di veicoli (esempio i taxi); la corsia specializzata, ossia riservata a quei veicoli che intendono effettuare una determinata manovra, come la sosta, la svolta oppure il sorpasso.

Corsia di accelerazione

La corsia di accelerazione è utilizzata per portare il veicolo ad una velocità tale da non intralciare il normale flusso della circolazione quando ci si immette sulle autostrade o sulle strade extraurbane principali. È facile comprendere che se queste corsie non esistessero entrare in autostrada risulterebbe difficile e alquanto pericoloso.

Questo tipo di corsia può essere presente anche alle uscite delle aree di servizio, appunto per rendere facile l'ingresso in autostrada. Ma state attenti se dovessero capitarvi domande che affermano che sono poste alle entrate o alle uscite delle piazzole di sosta, in quanto ciò non si verifica mai. Ricordate, infine, che sulle corsie di accelerazione, così come sulle corsie di decelerazione, non è possibile sostare ne tantomeno effettuare un sorpasso.

Corsia di decelerazione

Contrariamente a quanto avviene per la corsia di accelerazione quella di decelerazione è utilizzata per rallentare il veicolo al fine di facilitarne l'uscita da una carreggiata a precedenza. Carreggiate di questo tipo sono quelle delle autostrade e delle strade extraurbane principali.

Generalmente la corsia di decelerazione è presente anche all'entrata dell'area di servizio per rallentare il veicolo in tutta sicurezza. Anche in questo caso, così come per le corsie di accelerazione, non si trovano invece all'entrata o all'uscita di una piazzola di sosta.

Banchina

Abbiamo riscontrato che quando si parla di banchina non sempre la gente ha ben chiaro in mente quale parte della strada sia e a cosa serva. La risposta è molto semplice, anche perché tutti l'abbiamo sempre sotto i nostri occhi ma non essendo una zona ben definita pensiamo semplicemente che quella sia una parte di risulta della strada, non denominata e senza un utilizzo specifico.

La banchina, infatti, è quella zona esterna alla carreggiata situata oltre la linea bianca continua di margine e fa parte della strada. Mettiamo il caso che stiate passeggiando lungo uno dei marciapiedi della vostra città, guardate in basso e vedete che oltre il marciapiede c'è un po' di spazio tra il bordo del marciapiede e la striscia bianca continua dipinta sull'asfalto. Congratulazioni, avete appena scoperto cos'è la banchina!

Adesso che sapete cos'è una banchina se al test vi dovesse capitare la domanda "La banchina divide la carreggiata in 2 corsie" non dovete far altro che sorridere e cliccare su "Falso". Ma vediamo cosa si può fare, e cosa non si può fare, sulle banchine. La banchina è riservata esclusivamente ai pedoni e quindi non potete circolare all'interno con un veicolo, nemmeno se è lento e siete in salita, ne tantomeno sostarci.

Marciapiede

Il marciapiede è quella parte della strada, situata al di fuori della carreggiata, riservata in genere alla circolazione dei pedoni. Pertanto questa parte della strada non è destinata ai veicoli ne tantomeno alle biciclette. La sosta dei veicoli è consentita solo nel caso vi siano apposite strisce di parcheggio.

Intersezione a raso (o anche incrocio a raso)

L'intersezione a raso è un incrocio fra una strada statale e i binari del tram? Oppure è un passaggio a livello dotato di barriere o semibarriere? In realtà la risposta è molto semplice. L'intersezione a raso è il più comune incrocio che potete vedere passeggiando per le vostre strade cittadine.

Nello specifico l'intersezione a raso è l'intersezione di due o più strade situate allo stesso livello, appunto a raso. L'errore più comune quando vi trovate a rispondere a domande che riguardano questo tipo di incrocio sta nel confonderlo con l'intersezione a livelli sfalsati, ossia dove le strade sono poste ad altezze diverse, ma basterà fare attenzione per evitare errori di questo tipo.

Ricordate infine che attraversando questi incroci, a volte controllati da semaforo, altre volte basati sul diritto di precedenza, per evitare incidenti occorre prestare particolare attenzione ai veicoli provenienti da altre strade.

Intersezione a livelli sfalsati (o anche incroci a livelli sfalsati)

Quante volte viaggiando in autostrada con i vostri genitori vi siete fermati ad un incrocio? Scommetto che la risposta è "MAI". Ognuno con un po' di intuito capirebbe che sarebbe una situazione alquanto pericolosa. Eppure anche le autostrade si incrociano! E allora come intervenire in questi casi? Per risolvere la questione viene adoperata un'intersezione a livelli sfalsati.

L'intersezione a livelli sfalsati, a differenza di quella a raso, è l'intersezione di strade poste ad altezze diverse. Le strade in tal caso vengono collegate tramite apposite rampe, sovrappassi e sottopassi che facilitano la circolazione, escludendo l'incrocio diretto tra i veicoli. Questo tipo di intersezione viene adoperata non solo in autostrada ma in tutti quei casi in cui l'incrocio diretto dei veicoli renderebbe la situazione pericolosa.

Adesso che avete imparato la definizione di strada e di alcuni dei suoi elementi non vi resta che passare alla prossima lezione classificazione strade. Avrete così modo di capire quando una strada può essere definita "autostrada" e quando "strada extraurbana principale". La lezione continuerà con tutta un'altra serie di elementi costitutivi della strada, quali il salvagente, l'isola di traffico, l'attraversamento pedonale ecc.

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 2018-10-23 11:29:28 - Inserisci un commento
Commenti
migliorini luigi
Scritto il 02-08-2015 06:26:48

fin da ora ho capito che cos'è una strada e i pericoli che si possono trovare

georgeta
Scritto il 13-10-2015 12:27:54

Fin da ora ho capito la teoria un po' di più, nel senso di segnali di pericolo grazie.

jolanta
Scritto il 20-10-2015 21:11:35

adesso ho capito che cose una strada a che cose una carreggiata grazie

lacri
Scritto il 27-10-2015 10:13:08

è facile imparare cosi. Le immagini e il modo come vengono spiegate ti aiutano a capire subito. Grazie per avermi insegnato cosa è la strada e cosa è una careggiata.

dinesh
Scritto il 20-11-2015 20:45:12

molto bello. grazie ho capito tante cose come decelerazione, accelerazione

Paolo
Scritto il 01-02-2016 19:56:01

Grazie spiegazioni semplici e chiare

Antonia Boldrini
Scritto il 08-02-2016 13:38:46

ho ancora molta confusione

Anisoara Ursu Bouruc
Scritto il 10-02-2016 16:07:35

Grazie, spiegazioni semplici e chiare.

Elena Mititelu
Scritto il 18-02-2016 14:08:20

Finalmente ho capita che è una banchina. Grazie!

Dali
Scritto il 28-02-2016 21:01:35

siete il mio ILLUMINATORE.... in autoscuola mi sento una cretina,una confusione totale.. invece qui con parole semplici e chiare si risolve tutto!

l.b.
Scritto il 03-03-2016 00:38:08

Complimenti a chi l'ha scritto poche parole che ti fanno capire tanto

ruth
Scritto il 04-03-2016 00:31:30

grazie ho capito spiegazioni chiare in poche parole.....

Qpo
Scritto il 09-03-2016 18:45:41

Un grazie di cuore va a tutti voi che ci seguite sempre con calorosa partecipazione!

Gabriele
Scritto il 16-03-2016 11:52:44

Siete stati semplici e chiarissimi, grazie a tutti. Ho capito diverse cose che non sapevo.

Tedros
Scritto il 16-03-2016 23:45:38

Ecco questo è chiaro. Ho capito adesso bene. Grazie.

ade b
Scritto il 08-04-2016 23:53:15

La spiegazione è comprensibile e semplice. Ho la sensazione di aver capito quasi tutto!

Tomas
Scritto il 09-04-2016 11:34:59

Grazie ho capisco tutto adesso, molto facile. Quindi non si sbagliano.

sharmila
Scritto il 15-05-2016 21:04:06

Grazie, ho capito molte cose ma la banchina no.

Qpo
Scritto il 18-05-2016 01:44:49

@Sharmila: ci pare di capire che non ha ben compreso cosa sia la banchina. In realtà non è altro che quello spazio compreso tra il bordo del marciapiede e la striscia bianca continua dipinta sull'asfalto. Osservando la foto in alto potrà capire meglio. Ci auguriamo che i suoi dubbi a riguardo si siano dissolti. In caso contrario non esiti a contattarci. A presto!

federico
Scritto il 30-05-2016 15:57:18

Entrando in rotonda va messa la freccia?

Qpo
Scritto il 30-05-2016 23:04:11

Federico la risposta alla tua domanda è "si". Le frecce vanno azionate sia entrando nella rotonda che uscendo. A presto!

JASWINDER
Scritto il 15-06-2016 20:58:41

grazie ho capito bene la strada adesso

Iryna Sukharyna
Scritto il 12-08-2016 15:41:01

Grazie. Spiegazione semplice e chiara.

Beshoy Rashed
Scritto il 18-08-2016 20:17:56

Complimenti, tutto chiaro!

Gigi
Scritto il 05-09-2016 16:16:51

Ora che finalmente ho capito cos'è una banchina potrò mettere sotto quella vecchietta che attraversa tutto il giorno e che mi sta sugli zebedei :D

enrica
Scritto il 08-09-2016 15:10:34

La spiegazione è chiara e semplice per questo ho capito abbastanza bene le definizioni di questa prima lezione :)

Florica
Scritto il 15-09-2016 21:18:45

Grazie... sono senza parole, complimenti!

Hafeez Gul
Scritto il 28-09-2016 21:01:05

Grazie tante spiegazioni semplici e chiare!

basma
Scritto il 08-10-2016 07:45:22

Grazie, ho capito bene le definizioni di questa prima lezione. Complimenti!

Antonella
Scritto il 10-10-2016 15:39:54

Grazie, tutto chiaro!

Francesca
Scritto il 04-11-2016 10:24:45

Salve, ho una domanda: è possibile superare gli esami di teoria grazie alle vostre spiegazioni? Volevo prendere la patente studiando in privato. Grazie.

Qpo
Scritto il 05-11-2016 23:58:20

Francesca in molti ci hanno contattato per comunicarci che grazie alle nostre lezioni hanno superato l'esame di teoria brillantemente quindi ci auguriamo che lo stesso avvenga per lei!

Michael
Scritto il 20-11-2016 18:18:07

Tutto chiaro, a parte il fatto del perché si ponga il problema della pericolosità di certi incroci, relativamente alle intersezioni a livelli sfalsati. Cioè, se le strade sono a livelli diversi, come fa ad esserci un incrocio pericoloso in mancanze di quel tipo di intersezione?

Qpo
Scritto il 23-11-2016 19:16:30

Michael le strade vengono costruite su livelli diversi proprio per poter ottenere un'intersezione a livelli sfalsati, che è meno pericolosa di quella a raso. Per altri dubbi non esiti a contattarci. A presto!

sara
Scritto il 14-12-2016 16:29:18

Ciao vorrei sapere se la spiegazione delle patenti c'è?

Sakib
Scritto il 18-12-2016 19:31:41

Molto facile da capire, sono troppo contento di iniziare con voi la lezione.

tany
Scritto il 08-01-2017 20:10:05

Wow!

Yadira Morales Samora
Scritto il 17-01-2017 15:12:31

Lezioni molto chiare e precise. Grazie mille!

maria luisa
Scritto il 23-01-2017 11:30:31

Grazie, molto chiara la lezione.

Dmytro Shvets
Scritto il 02-02-2017 10:25:09

Grazie!

Soraya cerqueira
Scritto il 18-02-2017 23:54:07

Grazie adesso capisco la differenza fra corsia, strada e carreggiata.

luis enrique aritaolortegui
Scritto il 19-02-2017 18:06:42

Grazie, molto chiara la lezione.

angel a. avila q.
Scritto il 20-02-2017 08:06:26

Adesso ho capito bene la strada. Grazie tanto!

Ub 40
Scritto il 03-03-2017 14:46:53

Grazie per tutto!

Carlo
Scritto il 05-04-2017 21:52:51

Davvero molto chiaro e semplice da capire.

lillika
Scritto il 26-04-2017 18:36:51

Leggevo e non mi veniva credere che esistete. Scuola guida online, una brillante idea! Bravi.

vanessa
Scritto il 27-04-2017 11:19:22

HO 20 anni e sto facendo la patente ora, e devo dire che è molto meglio studiare qui la teoria che studiare sul libro! Un'ottima idea questa. Complimenti!! P.S. Spero di predere la patente al più presto!

lucrezia
Scritto il 12-05-2017 14:14:33

Questo sito ti spiega più facilmente la lezione di scuola guida anche con la prima lezione. Complimenti.

Qpo
Scritto il 30-05-2017 16:27:07

Un ringraziamento va a tutti voi per le belle parole :)

Olga
Scritto il 14-06-2017 16:36:47

Ho 53 anni e solo adesso ho deciso di provare. Per i giovani tutto è molto più facile. Mi piace questo sito. Vado avanti con voi. Grazie. La mia domanda dopo la prima lezione è: attraversamenti pedonali e ciclabili fanno parte della carreggiata? Da voi è scritto che l'attraversamento ciclabile taglia la strada. Per me l'attraversamento taglia non tutta la strada, ma solo carreggiata. Se potete dare spiegazioni più precise e chiare vi sarò grata.

Qpo
Scritto il 21-06-2017 21:34:28

Olga gli attraversamenti pedonali e ciclabili fanno parte non solo della carreggiata ma anche della strada. E quindi, di conseguenza, tagliano non solo la carreggiata ma anche una parte della strada. Buona continuazione ;)

Elena
Scritto il 07-07-2017 08:28:25

Non capisco il primo soccorso e motore.

Qpo
Scritto il 11-07-2017 23:05:56

Elena presto ci saranno nuove lezioni sugli argomenti da lei indicati. Buona continuazione ;)

jessica
Scritto il 01-08-2017 15:09:51

Perfette spiegazioni di tutto. Finalmente!

cristopher
Scritto il 08-08-2017 11:00:37

Bene, ho letto tutto e non mi sono annoiato, grazie.

taddeo filomena
Scritto il 17-08-2017 08:27:15

Bravi.

vane09
Scritto il 28-08-2017 12:03:29

Ma se non c'è la pista ciclabile le bici possono utilizzare la banchina o il marciapiede?

rejane
Scritto il 31-08-2017 10:09:40

Sinora molto semplice e chiaro.

Lilia
Scritto il 19-09-2017 14:02:54

Fino a qui tutto chiaro, grazie un bel lavoro.

Yanet
Scritto il 19-09-2017 16:43:09

Grazie per il vostro aiuto, meccanismo di assimilazione molto semplice ed efficiente, soprattutto per me che sono una ragazza straniera. Ho capito tutto grazie alla semplicità del vostro lessico.

aurica pascu
Scritto il 20-09-2017 10:41:53

Ho 62 anni e sono Rumena, grazie grazie, e grazie. Dio vi benedica.

neli
Scritto il 26-09-2017 12:09:20

Grazie di averci spiegato così bene!

florentina
Scritto il 14-10-2017 17:02:11

Grazie, qualcosa ho capito, un po' difficile per me che sono straniera, e non capisco ancora tutte le parole.

AracEly Poey
Scritto il 15-10-2017 04:34:24

È stato di grande aiuto, davvero ho capito tutto. Ha utilizzato un metodo capace di arrivare facilmente alla comprensione del contenuto. Sono straniera e a volte mi è difficile capire certe cose. Grazie, grazie mille. Come potrò continuare a ricevere queste lezioni?

pippo
Scritto il 21-10-2017 23:31:02

Grazie a questa spiegazione io ho le idee molto più chiare sul fatto della strada.

elena
Scritto il 28-10-2017 11:12:00

Grazie per il vostro aiuto. Grazie Mille.

elena
Scritto il 28-10-2017 11:17:32

Grazie ma come potrò continuare a ricevere queste lezioni.

Qpo
Scritto il 03-11-2017 23:10:51

AracEly ed Elena potete trovare tutte le lezioni inserite cliccando sul link "Teoria" presente nel menù di navigazione. Augurandovi una buona continuazione cogliamo l'occasione per ringraziare voi e tutti gli altri per le belle parole : )

mimmo
Scritto il 21-11-2017 11:30:57

Complimenti!!!! Concetti semplici e chiari, illustrazioni insuperabili!!! Avete interpretato in modo perfetto il mio concetto di trasmissione del sapere!!!!!! GRAZIE!!!!

Brihmani
Scritto il 12-12-2017 12:09:19

Finalmente ho capito bene le definizioni stradali... Molto chiaro. Grazie!

Angela
Scritto il 07-01-2018 16:27:57

Ciao. Grazie per tutta l'informazione. Per caso l'avete scaricabile in pdf? Grazie

Qpo
Scritto il 07-01-2018 20:42:52

Angela ci dispiace ma non è disponibile una versione scaricabile in pdf.

Tania
Scritto il 10-01-2018 16:08:34

Mi è venuta voglia di prendere la patente!

irma Nocerino
Scritto il 13-01-2018 09:47:18

Credo di aver capito la definizione di carreggiata e strada.

Giuseppe
Scritto il 22-01-2018 10:45:53

Veramente siete una benedizione, con parole semplici che tutti possono capire in questo modo aiutate coloro che come me stanno studiando privatamente, ho 35 anni sono in ritardo, prenderò la patente e questo sito mi aiuterà per prepararmi per l'esame che farò quando sono pronto, Dio vi benedica!

Nicolas
Scritto il 23-01-2018 12:00:25

Molto utile. Una preparazione sicura. La sconfitta non è possibile.

maria
Scritto il 27-01-2018 19:35:56

Complimenti a chi ha scritto questo libro, è molto semplice! Siete stati molto bravi!

Qpo
Scritto il 29-01-2018 02:51:51

Gentili utenti sentiamo il bisogno di ringraziarvi per le vostre belle parole, che ogni giorno ci danno la forza per continuare a fare bene il nostro lavoro. Ancora grazie a voi!!!

Dionisia
Scritto il 30-01-2018 15:13:36

Alla bella età di 40 anni riprovo dopo 20 anni a riprendere la patente. Comunque è vero, gli argomenti trattati sono chiari, semplici e quindi facili da capire e memorizzare, quindi efficace. Io ho comprato libro dei quiz e teoria all'auto scuola ma alla fine mi ritrovo a studiare e fare quiz sul vostro sito, perché meno confusionario. Che dire un bocca in lupo a me e congratulazioni a voi per facilitarci lo studio. Arrivederci!

Sadete
Scritto il 30-01-2018 21:13:11

Vorrei ringraziarvi moltissimo per questo meraviglioso test che state facendo molto bene.

ibrahima niasse senegal
Scritto il 09-02-2018 09:21:35

Grazie questa mi aiuta molto, grazie ancora!

luigi collinucci
Scritto il 02-03-2018 19:11:12

È una esposizione fluida perché non fa inutili richiami, molto ben studiata! Forse il libro si disperde per dare insegnamenti generici e culturali che non servono all'ottenimento del risultato. Bravi!

sherosky
Scritto il 06-03-2018 11:05:13

Eccellente!!! Adesso ho imparato cos'è una strada!

Leo
Scritto il 06-03-2018 18:17:40

Chiaro ed eloquente, non lascia scampo a fraintendimenti. Se tutte le lezioni sono così sarà uno spasso!

Tofail Ahmad
Scritto il 10-03-2018 21:52:39

Molto bello. Grazie ho capito tante cose come decelerazione, accelerazione.

CONSTANTIN BAIETEL
Scritto il 21-03-2018 09:26:19

Grazie mille, spiegazioni chiare per imparare. Sieti bravi che mettete queste lezioni per far capire bene anche agli stranieri.

Ayaz
Scritto il 07-04-2018 01:41:40

Grazie mille, ho capito molte cose siete molto gentili.

Constantin
Scritto il 26-04-2018 08:40:31

Salve! Tutto chiaro e piacevole di studiare! Grazie, vado avanti con voi!

Jessie
Scritto il 13-07-2018 07:36:57

Grazie per un insegnamento così esplicito.

Qpo
Scritto il 25-07-2018 16:44:51

Grazie a voi tutti per seguirci con così tanta partecipazione ;)

oksana
Scritto il 29-07-2018 18:38:01

Divertente sapere che cos'è la banchina.

maribel
Scritto il 24-08-2018 12:43:50

Grazie, è dura imparare ma voi siete molto bravi a spiegare, grazie ancora!

Liliana
Scritto il 03-09-2018 14:52:22

Spero che le vostre lezioni mi aiuteranno a capire come si fa a non avere difficoltà con l'esame.

Qpo
Scritto il 03-09-2018 15:58:12

Liliana incrociamo le dita per te ;)

Mihail
Scritto il 14-09-2018 22:17:32

La teoria viene spiegata molto bene, usando un linguaggo molto semplice e semplificato. Una cosa che mi piace di più è che fate esempi come se fossimo all'esame e poi i disegni sono molto chiari. Grazie mille! Cordiali Saluti Mihail

Qpo
Scritto il 19-09-2018 10:37:36

@Mihail: le sue parole ci dimostrano che lo scopo per cui la teoria è stata pensata, ossia rendere tutto più facile ai futuri patentati, è stato raggiunto. Pertanto, siamo noi a dover ringraziare lei :)

debora mussari
Scritto il 25-09-2018 13:06:17

Veramente molto chiari ed incisivi sulle spiegazioni. Grazie :)

Janeth Zegarra
Scritto il 30-09-2018 08:25:12

Bravissimi! Grazie per il supporto.

mary
Scritto il 11-10-2018 16:08:52

Grazie per le semplici spiegazioni!

Moustapha
Scritto il 22-10-2018 01:19:00

Molto chiaro, bravissimi! Grazie infinite, cordiali saluti.

daniele
Scritto il 28-10-2018 08:03:36

Ho capito molto, inizio a fare la scheda di questo argomento.

Federica
Scritto il 05-11-2018 18:07:44

Grazie mille la teoria con voi è più facile.

andreea
Scritto il 10-11-2018 15:42:28

Fino ad ora ho capito tutto.

euler
Scritto il 21-12-2018 00:42:19

Gracias todo bien simple y especifico.

MD SABBIR AHAMED BHUYAN
Scritto il 24-12-2018 18:56:27

Mi piacciono molto queste lezioni online. Sto seguendo su questo sito, semplice la descrizione e la teoria con le immagini è molto utile. Grazie 1000!!!!!

Qpo
Scritto il 04-01-2019 17:00:51

Grazie per le vostre belle parole :) e ricordate che per qualsiasi dubbio, domanda o semplice curiosità siamo a vostra completa disposizione. Buona continuazione a tutti!

MD SABBIR AHAMED BHUYAN
Scritto il 24-01-2019 11:56:34

Questo sito è molto utile. Sto leggendo tutti di argomento di teoria. Sono contento. Grazie mille :)

maria
Scritto il 31-01-2019 00:27:01

Io ho iniziato da pochissimo a studiare, non sara facile per me perché non sono più giovanissima, ho quasi 48 anni, però cercherò di impegnarmi il più possibile. So che non sarà facile, anzi, però grazie a voi che spiegate tutto in modo facile e semplice riesco abbastanza bene a seguirvi. Grazie di cuore per aiutarci tutti a studiare con voi. Un in bocca al lupo a tutti. Vi farò sapere se riesco. Grazie ciao.

ROMAN
Scritto il 31-01-2019 20:26:38

Gli schemi sono molto chiari da capire. Complimenti!!!!

paolo
Scritto il 17-03-2019 12:31:27

Sto visionando ora per la prima volta il vostro lavoro e vi faccio i miei complimenti.

Qpo
Scritto il 27-03-2019 11:31:29

Cari utenti, un ringraziamento va a voi che con le vostre belle parole ci spingete a fare sempre del nostro meglio :)

Mamudou Baldeh
Scritto il 05-05-2019 11:13:43

Grazie mille, per me è stato molto utile. Se tutti facessero la stessa cosa non è così difficile. Grazie Mamudou.

Patricia
Scritto il 10-05-2019 10:14:09

Chiarissimo e molto intuitivo!

Fabio
Scritto il 21-05-2019 23:06:03

Buonasera! Stavo leggendo questo articolo e mi sono posto questa domanda: l'intersezione a livelli sfalsati si può trovare sia su strade extraurbane e sulle autostrade? Nel libro da cui stavo studiando parlava solo di strade extraurbane, ma penso che valga sia per una che per l'altra.

GRAZIELLA
Scritto il 24-05-2019 21:23:23

Chiarissimo, grazie.

hritik choudhary
Scritto il 26-05-2019 17:07:48

Fino ad ora io ho capito tutto, grazie. Ciao.

Qpo
Scritto il 02-06-2019 22:42:49

@Fabio: esatto.

yanet ivon mulens estrada
Scritto il 17-07-2019 22:57:04

Fino adesso ho capito molto bene, le spiegazioni sono molto chiare e precise.

Lascia un Commento
Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.