Home » Blog » Gli errori da non fare all'esame pratico

Gli errori da non fare all'esame pratico

Gli errori da non fare all'esame pratico

In questo articolo verranno spiegati quali sono gli errori da non fare durante l'esame pratico per la patente B, l'esame che solitamente genera più ansia rispetto a quello di teoria. Attraverso l'osservazione di alcune semplici regole è possibile limitare gli errori che si possono commettere durante l'esame di guida.

Gli errori da non fare all'esame pratico

Questi gli errori più frequenti riscontrati durante l'esame pratico della patente b:

Esame guida consigli

Esame guida consigli

A questo punto non ci resta che darvi alcuni utili consigli per affrontare in tutta tranquillità l'esame pratico della patente. Innanzitutto una buona regola generale è quella di allenarsi molto alla guida prima del giorno prestabilito, anche in cattive condizioni meteo, vi aiuterà a sentirvi più sicuri anche se il tempo non sarà dei migliori.

Quindi come prima cosa dovrete trovare qualcuno, che sappia guidare bene, a cui chiedere di accompagnarvi durante le vostre guide. L'ideale sarebbe uno dei vostri genitori. Nel corso della lezione non fatevi problemi a chiedere spiegazioni. È normale che all'inizio alcune cose non vengano capite. Un ultimo consiglio è quello di fare l'esame solo se vi sentite sicuri di superarlo, eviterete così di perdere tempo e soldi.

A questo punto non ci resta che salutarvi ma prima volevamo ricordarvi che all'esame, prima di mettervi al volante, l'esaminatore vi farà delle domande sul veicolo. Non è cosa rara che se l'esaminando non risponde a queste domande venga bocciato. Pertanto l'ultimissimo consiglio è quello di leggere l'articolo su Esame Pratico Patente B domande.

Ti potrebbero interessare anche:

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 23-02-2024 19:08:52 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

Rosy
Inserito il 17-12-2021 01:22:35

Buonasera scusate per l'orario un po' tardi. Mi chiamo Rosy ed ho 28 anni quasi. Ho fatto i quiz e sono stata promossa alla terza volta con 4 errori. Ora ho fatto le 14 guide e ancora per i miei istruttori non sono in grado di portare la macchina. Quando sono una meraviglia e quando vado malissimo. Ho dimenticanze, tendo a dimenticare di mettere la prima, faccio sempre una grande confusione. A me serve la macchina e sappiamo che in questi anni è difficile prenderla, ma io è da quando mi sono iscritta che ho trovato molti ostacoli. So che sono meglio ora che no agli esami. Ma il motore come faccio a conoscerlo? Quando dovrei stare sulla macchina???? Quante guide avrei bisogno di fare per capire meglio? Mi sento demoralizzata.

Isacco
Inserito il 08-12-2021 17:39:59

Ho 17 anni fra poco 18 ma mi sta salendo un ansia terribile a leggere i commenti.

Sebastian
Inserito il 15-11-2021 12:26:36

Un consiglio per affrontare al meglio le rotonde? Tendo spesso a lascare il piede sulla frizione... è spontaneo. Tra un mese esatto avrò l'esame pratico, aiuto!

Angela
Inserito il 28-09-2021 14:53:58

Scusate ma se l’esaminatore non mette la cintura devo dirgli di metterla? Inoltre se mi dice di parcheggiare dove è vietato cosa gli dico? Vado avanti e gli dico che non posso perché c’era il divieto di sosta? Grazie.

Marianna
Inserito il 09-07-2021 16:42:04

Buonasera a tutti, io purtroppo solo quest'anno sono riuscita a prendermi la patente, dopo essere stata bocciata tante volte sempre in guida, bocciata perché andavo in tilt pensando che dietro c'era un ingegnere che mi esaminava. Alla fine ho detto basta devo vincere io, sono andata lasciando l'ansia da una parte, così finalmente ora guido. A tutti voi consiglio ci vuole solo tanta calma. In bocca al lupo a tutti voi.

Massimo
Inserito il 01-07-2021 15:24:41

Ho fatto l'esame oggi sono stato bocciato perché fermo ad uno stop sono ripartito in seconda senza che la macchina si spegnesse. È normale una cosa del genere???? Grazie.

Valentina
Inserito il 29-06-2021 00:25:50

13 luglio esame di teoria..... in realtà io guido da più di 20 anni e l'esame di pratica non mi spaventa, mi auguro che mi vada tutto bene.

Sandro
Inserito il 11-06-2021 12:34:02

@Betty : Remember to drive on the right handside as we do in Italy ;-) Good Luck!!!

Betty
Inserito il 02-06-2021 16:18:09

I am an English resident in Italy and have only been here for 17 months. At the age of 68 and having had a driving license for 50 years I have to take the Italian driving tests. On the 27th May after studying on my own for 12 weeks I took the online exam and passed with no errors. Now I have to do the practical. Incrocio le dita!!!

LCR95
Inserito il 07-05-2021 17:09:56

Ho provato a seguire alla lettera le istruzioni contenute in questo articolo ma il mio esame è durato la bellezza di 20 secondi. L’esaminatore si è subito seduto esattamente nel centro dei sedili posteriori, cercando di istruire la mia visuale il più possibile, anche muovendo testa e braccia con la scusa di “avere problemi alla schiena”. Alla mia richiesta, garbata e rispettosa, di spostarsi mi ha risposto: ” Questo è un problema suo, non mio. Se lei mi chiede questo devo presumere che non sappia utilizzare gli specchietti retrovisori laterali, iniziamo male”. Poi, effettivamente, ho sbagliato nell’eseguire un’inversione di marcia “simulata” in un parcheggio. Ma ero in preda all’agitazione. Avrebbe potuto anche farmi riprovare, l’essere sotto esame non mi ha fatto pensare ma sapevo farla. Sono veramente sfiduciato.

Carmine
Inserito il 07-05-2021 16:28:27

Salve io ho l'esame il 20 Maggio. Non riesco a fare le partenze in salite e le svolte sono un casino. E non riesco neanche a tenere bene la frizione quando cambio marcia cioè al punto di stacco e tenerla un po'. Sono un vero disastro.

Anna Arsie
Inserito il 30-04-2021 18:19:35

Buongiorno mia figlia oggi ha fatto l'esame di guida ed è stata bocciata perché secondo l'esaminatore terminato il parcheggio ad s l'auto non era perfettamente diritta.. non le ha fatto fare nient'altro...questo è stato il suo esame.. le ha detto di ritornare alla sede e ritroverai la prossima volta...è possibile una cosa del genere?

Ilenia
Inserito il 20-04-2021 11:28:32

Buongiorno a tutti, io a casa mi sento abbastanza preparata.. ma mi sta venendo un po' d'ansia perché il 30 ho l'esame di teoria. Speriamo bene!

brosky
Inserito il 18-04-2021 17:39:11

Bella raga, domani ho l'esame teorico e sto troppo in ansia.

Jessica
Inserito il 13-03-2021 21:03:42

Ciao a tutti, il mio caso, ero stata bocciata prima volta per colpa di mio Istruttore, ha fatto uno segno con le dita per io entrare in tangenziale, la esaminatrice non voleva questo e mi ha bocciato, tutto bene, Dio farà suo dovere con lui (Istruttore). Comunque, sono passati 3 mesi, oggi ho inviato un sms a lui e vedo che è online su WhatsApp, però neanche per rispondere la mia domanda. Ho chiesto se era possibile ritornare a fare un po' di lezione di guida con lui, ma fa finta di niente, lo so che non piaccio io a lui, ma cavallo neanche lui a me piace! Non so che fare!

Francesco
Inserito il 24-01-2021 01:19:27

Io sono stato bocciato per niente, probabilmente perché stavo antipatico all’esaminatrice che non ha esitato un secondo a bocciarmi anche se non ho fatto nessun errore! Anche il mio istruttore era contrariato e ha provato, in modo invano, a convincerla!

Luca
Inserito il 20-01-2021 17:39:11

È meglio fare tante guide consecutive o distanziate nel tempo?

Elisa
Inserito il 12-01-2021 05:49:49

Buongiorno ho provato 2 volte l'esame di pratica. La prima volta ero molto agitata, la seconda volta sono stata bocciata per essere stata troppo al centro in una strada a doppio senso, ma stretta. Mi sarei spostata di più sulla destra oppure mi sarei fermata se avessi incrociato un altro veicolo. Un altro errore che ho fatto è che da quinta marcia volevo scalare alla quarta, ho inserito la seconda e non sapevo se aumentare alla terza per reinserire la quarta, oppure se inserire nuovamente la quarta. Inoltre l'esaminatore del mio secondo tentativo mi diceva di inserire la prima marcia prima di affrontare le curve in discesa, mentre il primo mi aveva detto che la prima va inserita solamente in partenza. Inoltre non mi è chiaro perché non mi hanno posto delle domanda di teoria per darmi una seconda possibilità.

Tarts
Inserito il 25-11-2020 13:10:40

Ciao a tutti! Volevo ringraziare lo staff di quiz patente online! Ieri ho preso la patente ed il mio consiglio è quello di dimostrare sicurezza (da non confondere con spavalderia), stare attenti ai segnali, agli stop... La calma aiuta tantissimo anche se un momento dove si è giudicati può sembrare difficile. In bocca al lupo a tutti!

Jessica
Inserito il 24-11-2020 12:45:23

Salve, io ieri ho fatto l’esame di pratica e sono stata bocciata per non aver seguito la strada principale dato che non si capiva bene per mancate strisce sbiadite e giusto? A mio avviso si l’ansia ti assale ma non perché si è un esaminatore ecc. ti devi permettere di parlarmi male per un errore stupido alla fine quando poi fai promosso un altra che gli muore la macchina al semaforo, oppure un altro che fa i dossi in velocità!

Primo Indietro Avanti Ultimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?