Home » Blog » Gli errori da non fare all'esame pratico

Gli errori da non fare all'esame pratico

Gli errori da non fare all'esame pratico

In questo articolo verranno spiegati quali sono gli errori da non fare durante l'esame pratico per la patente B, l'esame che solitamente genera più ansia rispetto a quello di teoria. Attraverso l'osservazione di alcune semplici regole è possibile limitare gli errori che si possono commettere durante l'esame di guida.

Gli errori da non fare all'esame pratico

Questi gli errori più frequenti riscontrati durante l'esame pratico della patente b:

Esame guida consigli

Esame guida consigli

A questo punto non ci resta che darvi alcuni utili consigli per affrontare in tutta tranquillità l'esame pratico della patente. Innanzitutto una buona regola generale è quella di allenarsi molto alla guida prima del giorno prestabilito, anche in cattive condizioni meteo, vi aiuterà a sentirvi più sicuri anche se il tempo non sarà dei migliori.

Quindi come prima cosa dovrete trovare qualcuno, che sappia guidare bene, a cui chiedere di accompagnarvi durante le vostre guide. L'ideale sarebbe uno dei vostri genitori. Nel corso della lezione non fatevi problemi a chiedere spiegazioni. È normale che all'inizio alcune cose non vengano capite. Un ultimo consiglio è quello di fare l'esame solo se vi sentite sicuri di superarlo, eviterete così di perdere tempo e soldi.

A questo punto non ci resta che salutarvi ma prima volevamo ricordarvi che all'esame, prima di mettervi al volante, l'esaminatore vi farà delle domande sul veicolo. Non è cosa rara che se l'esaminando non risponde a queste domande venga bocciato. Pertanto l'ultimissimo consiglio è quello di leggere l'articolo su Esame Pratico Patente B domande.

Ti potrebbero interessare anche:

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 23-02-2024 19:08:52 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

LORENA
Inserito il 12-03-2016 08:21:52

Ciao ragazzi ieri ho dato l'esame di guida per la prima volta, ero serena e sicura. Eravamo in 6, tutti bocciati. Quando è toccato a me tremavo come un coniglio. Solo lo sguardo dell'esaminatore mi ha messo il panico. Sembrava Hitler. La prima volta ho spento la macchina per l'emozione, poi la macchina era nuova. Mi ha detto: dai su che così non andiamo da nessuna parte. Abbiamo incrociato il traffico, mi sono ripresa, ho guidato per 20 minuti in una strada a senso unico e mi sono messa al centro. Alla fine per girarmi a destra con la freccia, dopo la curva, mi ha detto accostati. Io ho detto perché? Ti sei messa in mezzo con la freccia a destra mi ha detto, non si guida così, ti dovevi spostare più a destra. Ma se era senso unico e non entravano altre machine che ne sapevo io? Per questo errore sono stata bocciata, neanche una seconda possibilità. Dopo di me ha bocciato anche un ragazzo, perché l'esaminatore non vedeva l'ora di andare a casa. Mi auguro che la prossima volta non sia lui, altrimenti sarà la mia fine. Ma io dico ma questi esaminatori sono tutti nati con la patente? Non sono stati come noi? Un po' di compressione no? Non dico errori grandi che metti in pericolo la vita, ma per una cavolata sei bocciato? Ho perso la fiducia e sono delusa di me stessa.

Luigi
Inserito il 03-03-2016 11:53:01

Io invece l esame di teoria ce l'ho tra 21 ore circa e non nascondo che ogni volta che ci penso, mi sale un angoscia nello stomaco, non per forza negativa, ma se mi accade anche domani sarà per me difficile concentrarmi.

miriam
Inserito il 26-02-2016 22:15:25

anche io ho una paura fottuta è un angoscia tremenda lunedi inizio le lezioni ho paura di non farcela .....

AGNESE
Inserito il 15-02-2016 19:18:39

Buonasera io e una settimana che mi sono iscritta per la patente e sono già agitata. Mio marito mi fa guidare in posti dove non c'è nessuno, mi fa fare la retro e mi fa cambiare le marce. Tutto OK ma solo al pensiero di fare l'esame di teoria ho l'angoscia. L'istruttore spiega bene ma ho paura di non ricordarmi niente poi all'esame. Come devo fare? Grazie!

Alexandra
Inserito il 24-11-2015 16:50:14

Ragazzi io ho dovuto fare tutto di nuovo perche quel cosidetto ''ingegnere'' non capiva una c****. Mi ha bocciata 2 volte alla guida per dei motivi assurdi, infatti fra poco ho l'esame di teoria. Ho avuto la stessa persona tutte e due le volte quindi vi potete immaginare.

Franco
Inserito il 16-11-2015 21:09:11

Mi hanno bocciato perché non ho messo la 4 in un centro abitato vi sembra normale? Io con l'istruttore mettevo la 4 soltanto nella circumvallazione della città, dopo essere stato bocciato l'istruttore mi fa "eh oh che ci posso fare..."

daniela
Inserito il 14-10-2015 20:08:40

Basta! È stato il mio esaminatore, ho superato di 2 km orari il limite dei 50 e mi ha bocciato!

Pacheco
Inserito il 28-09-2015 17:51:08

ho fatto l'esame teorico in 15 minuti e prima di chiudere la prova, alla fine mi diceva che mancavano risposte da compilare me osservato prima di andare dietro a compilare le supposte domande non compilate che…. la domanda 6 visibile sullo schermo era su la assicurazione RCA diversa alla domanda 6 del mio esame la cui domandava su risarcimenti di danni e la revoca della patente guida. ho mostrato questo errore al supervisore presente e li ho chiesto aiuto per che quelle domande mancante non erano al mi esame, mi dice di chiudere per controllare e non si avvicina al mio posto. chiudo E voila esame concluso 11 domande non compilate secondo loro, vi pare normale che alla mia seconda laurea sia così stupida e non prove a compilare un esame di vero o falso.? voila lascio la interpretazione e rifarò quella benedetta prova di nuovo alla cui il software penso non funziona bene.

artur
Inserito il 24-09-2015 17:45:39

io faccio fatica con i quiz , e da poco che sono in italia e mi sono iscritto perché con la patente ho più possibilità di trovare lavoro, ma la vedo dura invece

Qpo
Inserito il 21-09-2015 17:07:51

Salvatore siamo molto dispiaciuti per ciò che ti è successo. Molti sono i fattori che vengono presi in considerazione dall'esaminatore durante la prova, primo fra tutti la sicurezza che gli aspiranti patentati mostrano alla guida. Quindi è probabile che l'esaminatore ha avvertito la tua insicurezza dopo l'accaduto anche se poi tutto il resto è andato benissimo. In ogni caso non abbatterti per ciò che è successo, fai ancora qualche guida e vedrai che la prossima volta andrà sicuramente bene.

salvatore
Inserito il 21-09-2015 11:57:21

è possibile essere bocciati perché è saltata la marcia? Tutto il resto benissimo nessun errore

MARIA CIOBANU
Inserito il 20-04-2015 20:03:55

mi spavento a cosa leggo. Allora io non ne ho speranze

Mary
Inserito il 05-02-2015 17:32:35

Esame di pratica sostenuto il 4 febbraio (cioè ieri): bocciata per eccesso di prudenza. In città ho fatto il cambio marcia fino alla seconda. Questi ingegneri esaminatori, a volte vogliono l'incidente o l'intervento dell'istruttore di guida per fregarti comunque. E non fate l'esame se non ci sentite pronti, percaritaaaaaaaaaa'!!!!! Le scuole guida vogliono le guide extra, e ci guadagnano loro e lo stato ladro!!!!

Qpo
Inserito il 04-02-2015 02:53:49

Alessandro il procedimento migliore per affrontare una curva è rallentare prima di entrare in curva, mantenere una velocità costante fino a raggiungere all'incirca metà curva e infine accelerare per uscirne. Schiacciare la frizione in curva non è consigliabile perché la macchina diventa poco governabile. Riguardo alla questione del marciapiede l'unico modo per non sfiorarlo è stargli leggermente distante. Allenati ancora un po' in questi giorni, soprattutto sulle questioni che ancora ti mettono ansia e non farti scrupoli a chiedere al tuo istruttore tutte le cose che ancora ti sono poco chiare. In bocca al lupo per l'esame!

Alessandro Santeramo
Inserito il 03-02-2015 18:47:14

Scusate, io dovrei fare l esame il 9 febbraio..il mio istruttore alle curve mi fa premere la frizione e poi una volta aver incrociato le braccia e aver svoltato con il manubrio lascio lentamente la frizione e la macchina cammina sempre.. é giusto così? Un errore che faccio é prendere leggermente il marciapiede.. mi dite come devo fare a non prenderlo?

Aldo Arena
Inserito il 02-01-2015 11:50:56

per fare l'esame di guida, bisogno essere tranquillo e deciso, e non dare retta a li ordini sbagliati dell'esaminatore.

Carla
Inserito il 25-02-2014 08:47:46

Io lo devo fare domani.. panico...

Gabriele
Inserito il 22-12-2013 13:36:20

mi dispiace per il tuo amico ed hai ragione che in quella situazione si è sotto stress e quindi sarebbe meglio non infierire ma lui viene pagato apposta per vedere se il candidato è capace. In quel caso lui è solo il terzo passeggero, per giunta sta seduto pure dietro, è se non l'ha visto il segnale? è se gli avesse detto buttati da quel ponte l'avrebbe fatto? Quando si è alla guida bisogna essere padroni della propria macchina ne va della propria vita e di quella degli altri. In bocca al lupo comunque per il tuo esame e occhi aperti!!!

Manu
Inserito il 21-12-2013 23:36:30

Io ce l'ho a gennaio e un mio amico è stato bocciato per colpa dell'esaminatore. Cioè mi spiego meglio, questa persona lo faceva sbagliare apposta. Gli diceva cose tipo sosta lì, ma poi c'era il divieto, o anche gira a destra ma era a senso unico eccetera. Adesso mi chiedo è normale fare così? Non ci si può appellare a qualcuno? Gli è toccato rifare tutto solo perché era in ansia e adesso tocca a me, una paura!!!!

Primo Indietro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?