Segnali di Obbligo
In questa lezione affrontiamo l'argomento Segnali di Obbligo. I cartelli stradali di Obbligo non sono moltissimi ma abbiamo preferito comunque dividere l'argomento in due parti, giusto per farvi prendere fiato tra una lezione e l'altra. Lo sappiamo, pensate che siamo un po' troppo premurosi con voi e ciò è vero! Teniamo a voi e vogliamo vedervi patentati quanto prima, quindi non ci resta che iniziare subito.
Innanzitutto, prima di passare alla spiegazione di ogni singolo cartello, occorre fare un'importante premessa. I segnali di Divieto, quelli di Obbligo e quelli di Precedenza o sono segnali di Prescrizione oppure di Fine Prescrizione. Il perché lo abbiamo ampiamente spiegato nella 10ª lezione sui Segnali di Prescrizione. Quindi se non l'aveste letta vi consigliamo di correre immediatamente ai ripari. Eviterete moltissimi errori! Detto ciò possiamo passare ad analizzare tutti i cartelli.
Segnali di Direzione Obbligatoria Diritto, Direzione Obbligatoria a Sinistra e Direzione Obbligatoria a Destra
Iniziamo la nostra rassegna parlando dei tre segnali visibili in alto. Si tratta di segnali di direzione obbligatoria e, posti in corrispondenza di un incrocio, indicano l'unica direzione consentita. Infatti il segnale di Direzione Obbligatoria Diritto (il primo cartello in alto) indica l'obbligo di proseguire diritto, il segnale di Direzione Obbligatoria a Sinistra (il cartello al centro) indica che si può svoltare soltanto a sinistra e il segnale di Direzione Obbligatoria a Destra (l'ultimo cartello in alto) indica che si può svoltare soltanto a destra.
Quindi il primo cartello non consente la svolta né a destra né a sinistra, il secondo non consente né di proseguire diritto né di svoltare a destra e l'ultimo non consente né di svoltare a sinistra né di proseguire diritto. Come potete vedere il messaggio che questi cartelli vogliono dare è molto chiaro, l'unico errore che potreste commettere è quello di confonderli con i segnali di Preavviso Di Direzione Obbligatoria. Ma vediamoli subito nel dettaglio.
Segnali di Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Sinistra e Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Destra
Il segnale di Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Sinistra precede un incrocio ove è obbligatorio svoltare a sinistra. Quindi in presenza di questo cartello non è consentito proseguire diritto oppure girare a destra. Questo segnale precede il segnale di Direzione Obbligatoria a Sinistra e può essere integrato con il pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l'obbligo.
Il segnale di Preavviso Di Direzione Obbligatoria a Destra precede un incrocio con obbligo di svoltare a destra. Quindi in presenza di questo cartello non è consentito proseguire diritto o svoltare a sinistra. Questo segnale precede il segnale di Direzione Obbligatoria a Destra e, come per il cartello precedente, può essere integrato con un pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l'obbligo.
Segnale di Preavviso Di Deviazione Obbligatoria Per Autocarri In Transito
Il segnale di Preavviso Di Deviazione Obbligatoria Per Autocarri In Transito preannuncia, appunto, una svolta obbligatoria a destra per gli autocarri di massa superiore a 3,5 t. Di conseguenza vieta agli autocarri di massa superiore a 3,5 t di proseguire diritto o di svoltare a sinistra.
Segnali di Direzioni Consentite Destra E Sinistra, Direzioni Consentite Diritto E Destra e Direzioni Consentite Diritto E Sinistra
Mentre i segnali di Direzione Obbligatoria, che abbiamo visto all'inizio, obbligano a percorrere una sola direzione, i segnali di Direzioni Consentite, visibili in basso, indicano che è possibile scegliere tra due direzioni possibili.
Così il segnale di Direzioni Consentite Destra E Sinistra obbliga a svoltare a destra o a sinistra al prossimo incrocio mentre non consente di proseguire diritto. Il segnale di Direzioni Consentite Diritto E Destra obbliga a proseguire diritto o svoltare a destra al prossimo incrocio mentre non consente di svoltare a sinistra. E il segnale di Direzioni Consentite Diritto E Sinistra obbliga a svoltare a sinistra o a proseguire diritto al prossimo incrocio mentre non consente di svoltare a destra.
Segnali di Passaggio Obbligatorio a Sinistra, Passaggio Obbligatorio a Destra e Passaggi Consentiti
Mentre i cartelli visti finora sono posti prima di un incrocio, i segnali di Passaggio Obbligatorio, visibili in alto, sono posti in corrispondenza di un ostacolo, che può essere un'isola di traffico, un salvagente, un cantiere stradale oppure uno spartitraffico.
Il primo segnale in alto, quello di Passaggio Obbligatorio a Sinistra, obbliga infatti i conducenti a passare a sinistra dell'ostacolo e, di conseguenza, non permette di superare l'ostacolo a destra. Il segnale di Passaggio Obbligatorio a Destra obbliga i conducenti a passare a destra dell'ostacolo e non permette di superarlo a sinistra. Mentre il segnale di Passaggi Consentiti consente ai conducenti di passare sia a destra che a sinistra dell'ostacolo.
Segnale di Rotatoria
Il segnale di Rotatoria indica la presenza di un incrocio nel quale la circolazione è regolata da rotatoria, ossia un incrocio dove la circolazione deve avvenire secondo il verso indicato dalle frecce. Il segnale raffigurato su strade extraurbane è preceduto dal segnale di pericolo di Circolazione Rotatoria.
Segnali di Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h e Fine Del Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h
Il segnale di Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h prescrive un limite minimo di velocità, ossia un limite di velocità al di sotto del quale è vietato circolare. Nel caso del cartello visibile in foto, quindi, è necessario circolare ad una velocità uguale o superiore a 30 km/h. Nel caso il veicolo non riesca a marciare ad almeno 30 Km/h non può transitare in quella strada.
Il segnale di Fine Del Limite Minimo Di Velocità Di 30 Km/h indica che non si ha più l'obbligo di circolare ad una velocità almeno pari a quella indicata. Quindi indica la fine dell'obbligo precedentemente imposto, si tratta infatti di un segnale di Fine Prescrizione. È possibile, dunque, marciare a velocità inferiore a quella indicata sul cartello, ma anche andare ad una velocità superiore, sempre rispettando i limiti massimi di velocità per il tipo di strada su cui si sta circolando.
Conclusione
Tutti i Segnali di Obbligo visti in questa lezione, ad eccezione degli ultimi due (quelli di Limite Minimo di Velocità e fine del Limite Minimo di Velocità), sono molto simili tra loro. Si tratta, infatti, di cartelli circolari di colore blu sui quali sono disegnate delle frecce. Di conseguenza confonderli è molto facile, ma noi non vogliamo che ciò vi accada, soprattutto in sede d'esame.
Vi consigliamo, dunque, di passare un paio di minuti ad osservare tutti i segnali. Soffermatevi sulle differenze che intercorrono tra i cartelli molto simili tra loro (esempio i cartelli di Direzione Obbligatoria e quelli di Preavviso di Direzione Obbligatoria) e ripassate mentalmente, o anche ad alta voce se preferite, tutto quello che abbiamo detto finora prima di passare alla seconda lezione sui Segnali Di Obbligo.
Commenti
Devo fare la guida dalle 16:00 fino alle 20:00
Grazie per l'aiuto, ora si spera bene
Grazie mi è servito molto. Utile per chi prende la patente. Ma chiedo, è configurato correttamente un incrocio in cui ho uno stop segnaletica verticale e orizzontale, a terra la segnaletica orizzontale mi dice che posso andare a sinistra o dritto senza cartello bianco e blu verticale sotto lo stop che mi spiga che posso andare a sinistra o dritto, ma con divieti di accesso di ingresso della via destra a destra. Grazie, l'ho incontrato in una delle mie guide
Grazie mille per queste lezioni estremamente utili!
Ciao mi chiamo Tiziana sto provando a fare quiz già da due anni, non riesco a fare meno errori, io ne faccio tanti. La patente mi serve, non so come fare. Studio il libro, guardo su youtube, qualche video e in più faccio quiz.
Grazie mille!!!!! Perché non essendo italiana sto capendo tantissimo..... Muchas gracias.
Grazie alle vostre lezioni ho superato gli esami di revisione patente B. Grazie di nuovo.
Buongiorno, se prima di un incrocio col semaforo è posto un segnale di obbligo di andare dritto e mi trovo sulla carreggiata centrale, è possibile deviare sempre dritto nel controviale? Per poi al prossimo incrocio trovare la svolta a destra o a sinistra. Grazie.
Ho lavorato in un contesto difficile quale il carcere e non ho mai trovato il tempo di prendere la patente. Oggi che sono in pensione mi sono deciso e dunque eccomi qui, come un giovincello a cercare di comprendere i segnali stradali sperando di saperli esprimere al momento opportuno con la chiarezza che si richiede giustamente per il rilascio della patente di guida. Se non riuscirò, pazienza, continuerò a camminare a piedi.
Molto bene.
Mi è servito moltissimo perché ho la patente Venezuelana ed ho bisogno di chiedere la patente italiana, già che sono residente qui in Italia.
Ma quindi al semaforo come si fa a sapere se si può svoltare a sinistra ad un incrocio?
Buonasera una domanda, posso fare da casa la scuola? Perché ho un bimbo piccolo e non posso andare lì.
Il segnale di direzione obbligatoria diritto riguarda un solo incrocio, più incroci o deve essere sussidiato dal segnale di fine obbligo? Grazie.
Ottime spiegazioni. Grazie è molto utile!
Mi è stato molto utile imparare i cartelli stradali su internet.
Buongiorno, ma se mi trovo davanti un cartello d'bbligo blu con la freccia verso destra e sotto c'è scritto eccetto mezzi autorizzati, io posso passare? Quali sarebbero i mezzi autorizzati e quali non? Grazie.
Complimenti!!!
Mi è stato molto utile. Grazie.
Mi è servito tantissimo, grazie.