Home » Teoria Patente » Stabilità e tenuta di strada, comportamenti, cautele di guida

Stabilità e tenuta di strada, comportamenti, cautele di guida

Eccoci giunti all'ultima lezione di Teoria Patente B! A questo punto desideriamo farvi un regalo e cosa c'è di meglio di una lezione non breve, ma brevissima? ;) Dopo avervi parlato degli Elementi costitutivi del veicolo in questa lezione parleremo di Stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida, iniziando proprio dai comportamenti e cautele di guida.

Comportamenti e cautele di guida

Comportamenti da adottare dopo un incidente se c’è rischio o principio di incendio

Comportamenti da adottare dopo un incidente se c’è rischio o principio di incendio

Dopo un incidente, se c'è un rischio d'incendio del veicolo è opportuno spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione e se c'è un principio d'incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme, oppure si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme.

Comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida

Comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida

Per quanto riguarda i comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida, è consigliabile:

Vi ricordiamo, inoltre, che tutte le azioni che potrebbero portare alla distrazione, come inviare un sms oppure usare il telefono cellulare senza l'ausilio del "viva-voce" o dell'auricolare, sono assolutamente vietate durante la guida.

Stabilità e tenuta di strada

A questo punto non vogliamo spaventarvi parlandovi di coefficienti e forze varie che sembrano più far parte di un corso di fisica che di una lezione di teoria della patente. Pertanto è bene, prima, fare delle considerazioni puramente logiche. Sarà per voi più facile capire il resto ;)

Parlando di stabilità e di tenuta di strada non possiamo non parlare anche dell'aderenza, anche nota come forza aderente. La forza aderente (ossia l'aderenza) consente al veicolo di muoversi e di percorrere la traiettoria voluta, opponendosi allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto, e risulta maggiore se l'asfalto è asciutto, pulito e rugoso mentre diminuisce se è bagnato oppure se la strada è sporca di olio. Logico no?

Forze che agiscono sul veicolo in curva

Inoltre la forza aderente (ossia l'aderenza) agisce anche mentre il veicolo percorre una curva, opponendosi allo slittamento verso l'esterno della curva, causato dalla forza centrifuga. Cos'è la forza centrifuga? Spiegandolo in maniera semplice possiamo dire che ogni oggetto che compie una rotazione è soggetto ad una forza in direzione opposta rispetto all'asse di rotazione. Beh, questa forza è la forza centrifuga.

Forze che agiscono sul veicolo in curva

In macchina con un vostro conoscente avete mai fatto caso che mentre l'auto svolta a destra voi siete sospinti verso sinistra e, viceversa, mentre svolta a sinistra voi siete sospinti verso destra? Beh a spingervi dalla parte opposta è proprio la forza centrifuga. Stupefacente, no?

Avrete notato anche che se l'auto va piano, nello svoltare, la spinta è leggera mentre se va a forte velocità la spinta è maggiore. Ciò perché la forza centrifuga aumenta con l’aumentare della velocità e, pertanto, quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne il ribaltamento o lo sbandamento.

Fattori che favoriscono il ribaltamento di un veicolo in curva

Fattori che favoriscono il ribaltamento di un veicolo in curva

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito anche da un carico posto in alto, o non stabilmente fissato, da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (anche nota come carreggiata stretta) oppure da un raggio di curvatura della strada piccolo (ossia in caso di curva stretta).

Coefficiente di aderenza

Passiamo, dunque, al coefficiente di aderenza. Questo coefficiente (ossia questo numero) dipende dai materiali della ruota e del fondo stradale, dalla velocità del veicolo, dalla presenza di umidità e dalla presenza di materiale interposto che non permette un contatto perfetto con il fondo stradale (esempio foglie, olio ecc.).

Ad esempio uno pneumatico su asfalto asciutto avrà un coefficiente di aderenza di 0,6 - 0,9 mentre uno pneumatico su asfalto bagnato avrà un coefficiente di 0,4 - 0,5. Pertanto, se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità poiché il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva ed aumenta lo spazio di frenatura, rendendo pericolose le brusche frenate.

Aderenza dei motocicli

Aderenza dei motocicli

Anche chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza dipende dal fondo stradale e che diminuisce sulle rotaie e sulle strisce della segnaletica orizzontale, soprattutto in caso di pioggia.

Conclusione

A questo punto già sapete quale consiglio stiamo per darvi :) Esercitatevi tantissimo con i quiz su Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida per verificare che questo argomento sia stato ben compreso. E solo quando vedrete che gli errori saranno sempre zero, o al massimo 1, potrete passare alla simulazione d'esame con i quiz patente b.

Giunti al termine di questa esperienza non possiamo che congratularci con voi per la vostra determinazione. Nel susseguirsi delle varie lezioni molti sono stati i ringraziamenti che ci sono giunti tramite commenti e messaggi privati. In realtà a dovervi ringraziare siamo noi che dalle vostre belle parole abbiamo preso la forza per continuare a fare nel migliore dei modi il nostro lavoro.

A questo punto non ci resta che salutarvi, ma prima sentiamo di dovervi dare un consiglio: da questa esperienza avete avuto modo di capire che attraverso la costanza e la determinazione i risultati arrivano sempre. Pertanto portate la stessa determinazione in tutti i campi della vostra vita e lottate sempre per ciò che volete. Solo così potrete vivere una vita felice e piena di soddisfazioni. A tutti voi: un grosso in bocca al lupo! E non solo per l'esame ma anche, e soprattutto, per il vostro futuro ;)

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 01-03-2024 14:03:48 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

Qpo
Inserito il 12-04-2024 00:27:33

Ayoub complimentissimi :) da parte di tutto lo staff e grazie a te per averci seguiti ;)

Ayoub
Inserito il 11-04-2024 21:45:41

Grazie mille dal cuore, iniziato a studiare dal primo soltanto qui, non ho frequentato mai nemmeno una lezione a scuola guida, quello che mi è piaciuto molto è che nello spiegare gli argomenti usati termine uguali a quelle delle domande dell'esame. oggi ho fatto l'esame e sono stato promesso,vi ringrazio tanto ❤️

Qpo
Inserito il 02-04-2024 16:37:41

Grazie a te Albe per le belle parole e per aver fatto questo magico viaggio insieme a noi ;)

Albe
Inserito il 28-03-2024 09:50:59

Ciao, vi ringrazio di cuore è stato un viaggio magico. Complimenti a tutti e grazie per le belle parole finali. In bocca al lupo anche a voi per tutto!!

Ale
Inserito il 29-02-2024 13:00:44

Questi 49 paragrafi sono tutti tutti gli argomenti? Posso studiare tutto da qua e poi essere sicuro di sapere tutto per l'esame teorico?

giuseppe
Inserito il 22-11-2023 14:06:11

Grandiosi sono quasi certo di passare ed ho altri 20 giorni di studio

Andrea
Inserito il 29-10-2023 16:01:00

Ho seguito tutte e 48 le lezioni, grazie mille del vostro lavoro e della simpatia che ci avete messo per rendere argomenti talvolta noiosi e stressanti, più leggeri e comprensibili.

Daniela
Inserito il 23-10-2023 12:42:12

Vi volevo ringraziare tantissimo! Oggi ho fatto il test teorico e sono risultata idonea, e quello è un risultato che appartiene anche a voi, tutto il team che ha creato questo programma con delle lezioni meravigliose, che mi hanno fatto sentire sicura al momento del test, perché era tutto bene spiegato nelle lezioni. Un saluto e grazie infinite.

Davide
Inserito il 21-10-2023 14:40:53

Ho finito le lezioni e spero di poter passare l'esame stavolta, se così fosse, gran parte del merito sarà vostro, dato che il manuale è perfetto secondo me, anche meglio del libro di teoria

Daniele
Inserito il 14-10-2023 12:42:53

Siete dei grandi, le vostre lezioni mi hanno aiutato moltissimo, tra poco farò l'esame, speriamo bene. Il discorso alla fine mi ha colpito molto, che Dio vi benedica!

Muzammal Aimaan
Inserito il 23-09-2023 18:58:22

Io non avevo voglia di studiare tutto il manuale quindi ho cercato diversi siti affinché ho trovato il vostro e non so come ho fatto ma ho finito tutti gli argomenti. Quindi grazie a voi sono riuscita a studiare qualcosa, ora non resta altro che provare a fare i quiz e, se vanno bene, vado a dare l'esame di teoria. Ho tanta paura ma cmq grazie mille per prepararci queste lezioni, sono molto utili :)

Ramiro
Inserito il 04-09-2023 11:27:14

Sono stato promosso dopo fare l'esame di teoria. Grazie mille del vostro aiuto! Ramiro

Elena
Inserito il 04-08-2023 18:07:10

Volevo ringraziarvi per le spiegazioni chiare e concise e per i quiz su cui mi sono esercitata. Ho fatto l'esame di teoria e l'ho superato alla grande. Grazie ancora!

Morelle
Inserito il 18-07-2023 00:30:58

Grazie infinite per le lezioni

Ayoub
Inserito il 03-06-2023 19:19:45

Grazie mille per tutte le lezioni

Isabella
Inserito il 25-05-2023 09:46:53

Buongiorno ragazzi! Volevo ringraziarvi di cuore perché ieri ho sostenuto l'esame di teoria per la patente B studiando solo qua, da privatista e l'ho superato con 0 errori. Mentre studiavo nella mia cameretta e mi esercitavo non pensavo che sarei riuscita al primo colpo. Le vostre lezioni e le simulazioni d'esame mi sono servite tantissimo non solo a superare il test ma soprattutto a comprendere bene quelle che sono le nozioni principali da capire bene prima di mettermi al volante. Lo consiglierò a tutti sicuramente! Ora non mi resta che partire con le guide

Gabriele
Inserito il 22-04-2023 11:59:29

Grazieeeeee .... Ottimo spiegato Benissimo

maurizio
Inserito il 13-03-2023 22:12:45

Ho letto tutte le vostre lezioni che ho trovato chiare e di facile lettura... Complimenti a tutti voi... Un ringraziamento... Maurizio

ale
Inserito il 22-12-2022 19:52:24

Grazie mille, chiarissimi e gentili.

Marco
Inserito il 21-12-2022 19:36:47

Ho deciso di studiare da solo come privatista, e il vostro sito è stata una salvezza. Complimenti per le lezioni sviluppate in modo eccezionale. Domani sosterrò l'esame della patente e che dio c'è la mandi buona. Grazie ancora!

Avanti Ultimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?