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Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Quiz patente su Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida. Allenati subito con le domande del 2020!

Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
Domande da 31 a 40
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1

Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar
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Falsa

2

L'A.B.S. non si attiva se gli pneumatici sono usurati
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Falsa

3

Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all'incirca ogni trentamila chilometri
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Falsa

4

Tutti i veicoli sono dotati del freno di stazionamento che si aziona con comando manuale
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Falsa

5

La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio
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Falsa

6

La forza aderente diminuisce se l'asfalto è bagnato
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7

Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio
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Falsa

8

Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza è collegato con l'antifurto del veicolo
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Falsa

9

Il sovraccarico ripetuto del veicolo può comportare la rapida usura delle sospensioni
Vera
Falsa

10

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a mantenere il veicolo fermo anche su strada in pendenza
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Falsa

11

L'impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l'esterno dopo averne abbassato la temperatura
Vera
Falsa

12

Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell'anno
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Falsa

13

Il sovraccarico del veicolo può comportare un'usura precoce degli ammortizzatori
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Falsa

14

La forza aderente aumenta se l'asfalto è bagnato
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Falsa

15

Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo
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Falsa

16

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate
Vera
Falsa

17

Un veicolo con sospensioni inefficienti può avere come conseguenza l'anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti
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Falsa

18

La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo della parte centrale e dei bordi
Vera
Falsa

19

Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
Vera
Falsa

20

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada piccolo (curva stretta)
Vera
Falsa

21

Per una maggiore sicurezza, bisogna controllare le condizioni dei pneumatici anche sui lati, per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti
Vera
Falsa

22

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ampia distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata larga)
Vera
Falsa

23

L'A.B.S. agisce anche quando l'asfalto è bagnato
Vera
Falsa

24

Fuori dei centri abitati, i veicoli possono circolare anche senza silenziatore
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25

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in alto
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26

È possibile modificare l'impianto di scarico, purché si autocertifichi che ciò non comporta aumenti del consumo di carburante
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27

Sui motocicli raffreddati ad aria, il livello del liquido di raffreddamento può essere controllato da un'apposita finestrella posta tra le alettature del motore
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28

Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità
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29

Occorre verificare che nel serbatoio del dispositivo lavacristallo sia sempre presente liquido per detergere i vetri
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30

La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di foglie
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31

Il cambio delle pastiglie dei freni è un'operazione di manutenzione ordinaria che può essere svolta da qualunque conducente
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32

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a smorzare gli urti trasmessi dalle asperità del terreno
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33

La forza aderente, se eccessiva, comporta il surriscaldamento dei freni
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34

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni
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35

L'A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote
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36

Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni
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37

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo
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38

Le sospensioni non collaborano alla dirigibilità del veicolo, perché questa è assicurata unicamente dagli organi di direzione
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39

Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante
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40

Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione collega il pignone motore alla corona della ruota
Vera
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