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Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Quiz patente su Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida. Allenati subito con le domande del 2019!

Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
Domande da 31 a 40
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1

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l'altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
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Falsa

2

Quando il veicolo percorre una curva si deve aumentare la velocità per evitare il ribaltamento
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3

Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante
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4

L'A.B.S. consente di correggere la traiettoria del veicolo anche durante una frenata di emergenza
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5

Poiché le autovetture sono dotate di sospensioni su ogni ruota, la rottura di una sola delle quattro non comporta problemi per la guida
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6

Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati
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7

Sui motocicli è necessario verificare periodicamente i livelli di olio motore e liquido freni
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8

Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi per le sospensioni è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di un bar
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9

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza d'aria o vapore nel circuito frenante idraulico
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10

L'A.B.S. agisce anche quando l'asfalto è bagnato
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Falsa

11

Gli pneumatici "tubeless", in caso di foratura, si sgonfiano lentamente
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12

L'A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote
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13

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni
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Per sostituire una ruota, dopo aver sollevato il veicolo e inserito la ruota di scorta, bisogna stringere leggermente i bulloni a veicolo sollevato e completarne il bloccaggio solo dopo averlo abbassato
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15

Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia
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16

È possibile modificare l'impianto di scarico, purché si autocertifichi che ciò non comporta aumenti del consumo di carburante
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In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa "pesante"
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L'A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
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Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura della catena di trasmissione pregiudica la velocità di marcia, ma non la sicurezza
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20

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate
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Falsa

21

Quando la strada è bagnata, se il veicolo che mi precede solleva dell'acqua che mi sporca il parabrezza, devo sorpassarlo immediatamente
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22

La forza ribaltante in curva diminuisce all'aumentare della velocità
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23

Per garantire l'aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella consigliata dalla casa costruttrice
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24

Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo
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Falsa

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Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
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Fuori dei centri abitati, i veicoli possono circolare anche senza silenziatore
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Un veicolo con sospensioni inefficienti ha problemi di tenuta di strada
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L'impianto di scarico ha lo scopo di ridurre l'inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico del veicolo
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Falsa

29

Un veicolo con sospensioni inefficienti riduce il confort di marcia
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30

L'impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l'esterno dopo averne abbassato la tossicità
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Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori
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Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada ampio (curva larga)
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La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda
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Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all'incirca ogni trentamila chilometri
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35

Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico
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Per smontare una ruota da sostituire bisogna togliere i bulloni, prima di sollevare il veicolo con il martinetto (cric)
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Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
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Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore
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Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva
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40

L'A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati
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