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Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Quiz patente su Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida. Allenati subito con le domande del 2025!


Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
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1

Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce
Vera
Falsa

2

Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Vera
Falsa

3

La marmitta deteriorata aumenta l'inquinamento acustico prodotto dai veicoli a motore
Vera
Falsa

4

Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un motociclo deve essere di 1,0 millimetri
Vera
Falsa

5

La forza aderente si oppone allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto
Vera
Falsa

6

Il servosterzo migliora l'azione frenante del veicolo
Vera
Falsa

7

L'A.B.S. agisce anche quando l'asfalto è bagnato
Vera
Falsa

8

Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
Vera
Falsa

9

Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo
Vera
Falsa

10

La precisione della sterzata non è influenzata dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori
Vera
Falsa

11

La forza aderente diminuisce se la strada è sporca di olio
Vera
Falsa

12

Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico
Vera
Falsa

13

Sui motocicli, il livello del liquido freni si verifica controllando l'apposita vaschetta trasparente
Vera
Falsa

14

Gli pneumatici chiodati vanno montati solo su due ruote dello stesso asse
Vera
Falsa

15

Nei veicoli a motore a due ruote, il livello dell'olio deve essere controllato a veicolo perfettamente orizzontale, poggiato con le ruote a terra e non sul cavalletto
Vera
Falsa

16

Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento
Vera
Falsa

17

Il volante non può essere regolato in altezza
Vera
Falsa

18

Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori
Vera
Falsa

19

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati
Vera
Falsa

20

Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata
Vera
Falsa

21

Le sospensioni di un veicolo a motore sono poste tra il telaio e le ruote
Vera
Falsa

22

Per la sostituzione di una ruota conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile
Vera
Falsa

23

Il coefficiente di aderenza basso rende pericolose le frenate brusche
Vera
Falsa

24

La forza aderente, se eccessiva, comporta il surriscaldamento dei freni
Vera
Falsa

25

Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva
Vera
Falsa

26

I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari
Vera
Falsa

27

Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva
Vera
Falsa

28

L'uso del telefono cellulare senza l'ausilio del "viva-voce" o dell'auricolare è vietato durante la guida
Vera
Falsa

29

Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri
Vera
Falsa

30

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo
Vera
Falsa
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